La Nato è divisa. I leader scherzano su Trump, lui va via

Il premier britannico, Johnson, ha invece preso le distanze: "Quel video è un'assurdità e non so da dove sia venuto fuori".

Il nome di Trump non viene mai direttamente pronunciato, ma che il soggetto della conversazione sia lui è evidente.

E, per ripicca, ha annullato la sua attesa conferenza stampa perché "in questi due giorni ne sono già state fatte tante".

Il capo della Casa Bianca ha quindi definito il premier canadese, Justin Trudeau - ben visibile nel filmato incriminato - "uomo dalle due facce" etichettandolo come ipocrita. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

"Giuseppi" fa il gentiluomo, il francese sale prima di Melania. Trump offre un "passaggio" in auto a Conte e Macron. Conte e Macron sull'auto di Trump. (Rai News)

Ha fatto molto velocemente il giro del Web il breve filmato postato su twitter dal canadese Power&Politics e diffuso dalla tv pubblica Cbc. Il premier canadese Justin Trudeau, il premier britannico Boris Johnson, il premier olandese Mark Rutte e il presidente francese Emmanuel Macron sembrano prendersi gioco del presidente americano Donald Trump. (Sky Tg24 )

E' una dichiarazione molto pericolosa per loro", ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti, secondo cui l'Alleanza atlantica "serve a un grande obiettivo". (Foto IPA/Fotogramma). "Penso che sia stato molto offensivo, sono rimasto molto sorpreso, è stato molto irrispettoso". (Adnkronos)

Al vertice di Londra il “funerale” della NATO scade nella farsa. Non ci si poteva attendere nulla di convincente dal vertice NATO di Londra e dagli incontri bilaterali di corollario ma almeno era lecita la pretesa che il “de profundis” dell’Alleanza Atlantica venisse celebrato, insieme al 70° compleanno, in una cornice di rigore e serietà. (Analisi Difesa)

Non faremo un’altra conferenza stampa alla fine del summit Nato perché ne abbiamo fatte anche troppe negli ultimi due giorni. Trump definisce Trudeau un ‘two-faced', uno a due facce, una persona falsa, suggerisce che si è comportato così perché gli Stati Uniti hanno chiesto al Canada di contribuire di più alle spese Nato, infine decide di cancellare l’ultima conferenza stampa congiunta. (Il Sole 24 ORE)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)