Commissione Ue e migrantila presidente promettela riforma di Dublino per marzo

«È importante che verso la fine del primo trimestre dell'anno arriviamo ad un approccio sostenibile alla migrazione»: lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando prima dell'incontro con il cancelliere austriaco Sebastian Kurz.

«Dobbiamo trovar un approccio efficiente, perché tutti devono fare la loro parte, inclusi i Paesi di origine», ha detto la presidente, sottolineando come occorra concentrarsi anche sulla difesa dei confini esterni, e sulla lotta al traffico di esseri umani. (Il Messaggero)

Su altri media

A fine anno, subito dopo la sua assegnazione, Ursula von der Leyen aveva presentato il suo maxi-piano verde, nel quale accennava i contorni delle misure da adottare per permettere all’Ue di raggiungere l’obiettivo «zero emissioni» nel 2050. (GreenStyle)

Lo ha anticipato la Presidente della Commissione europea,, in una conferenza stampa a Bruxelles, aggiungendo che lasulle domande di asiloQuesto approccio - ha spiegato - punterà aed a obbligare i"Dal punto di vista della Commissione europea si tratta di un", ha detto la Von der Leyen a proposito dei flussi migratori, anticipando che occorre perciò "trovare un approccio efficace in modo da assicurare che sia coperta tutta la catena di responsabilità e che ognuno faccia la propria parte, che si tratti dei Paesi di origine o che si tratti della protezione dei nostri confini esterni". (Teleborsa)

Il Green Deal europeo riguarda tutti i settori dell'economia, in particolare i trasporti, l'energia, l'agricoltura, l'edilizia e settori industriali quali l'acciaio, il cemento, Ict, i prodotti tessili e le sostanze chimiche. (Yahoo Finanza)

Per non parlare degli scontri sul bilancio Ue, ancora tutto da negoziare. È quanto anticipa La Stampa, che offre anche un retroscena su come Ursula Von der Leyen stia scommettendo forte sul maxi-progetto. (Energia Oltre)

Migranti, Ferrara (M5S): "Von Der Leyen riparta da regolamento procedure approvato da Parlamento Europeo. Rivolgo un appello a tutti i Paesi membri: accantoniamo la propaganda becera, affrontiamo il tema dell’immigrazione con serietà e spirito unitario. (Agenzia Stampa Italia)

Il Green Deal è di fatto una tabella di marcia che prevede una serie di target chiave: zero emissioni entro il 2050, assieme a una strategia sulla biodiversità e un programma di investimenti da 260 miliardi l'anno, con l'obiettivo di lungo termine di portare al 25 per cento la quota di bilancio comunitario destinato all'azione per il clima. (Yahoo Finanza)