Ancora guai per Boeing: i detriti di un aereo precipitano nei pressi di Denver

Il volo era partito da Denver, in Colorado, e a poca distanza dal punto di partenza il motore destro del velivolo ha preso fuoco perdendo anche diversi pezzi.

Guai per un Boeing 777 della compagnia americana United Airlines che sabato 20 febbraio si è visto costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza a pochi minuti dal decollo.

Come a Denver, anche in questo caso la copertura del motore si era staccata dalla fusoliera

I detriti sono caduti in un punto potenzialmente pericolosissimo, nei quartieri abitati della città di Broomfield, poco lontana da Denver. (ticinolive)

Su altri media

Ancora una volta determinante è stata la sinergia tra genitori particolarmente attenti all'uso della rete e degli smartphone da parte dei giovanissimi. I carabinieri hanno individuato un secondo video pedopornografico inoltrato nella chat insieme ad un altro conservato nella memoria dello smartphone. (Yahoo Notizie)

Le autorità americane ordinano l'ispezione dei 777 con alcuni specifici motori, come quello protagonista dell'incidente di sabato a Denver, in Colorado, con l'aereo costretto a rientrare poco dopo il decollo per un motore in fiamme che ha causato una pioggia di detriti su un'area abitata. (Gazzetta del Sud)

Le due compagnie avevano già optato autonomamente di non utilizzare quegli aerei in via precauzionale: per tale motivo, anche i sud-coreani hanno messo a terra i propri Boeing 777 Le sue parole ai giornalisti dopo l’accaduto: “Abbiamo esaminato tutti i dati di sicurezza disponibili dopo l’incidente di ieri. (Periodico Italiano)

Nessun ferito neanche a terra, dove molti detriti sono caduti in strade e giardini. Le compagnie aeree interessate, oltre all’americana United Airlines, sono le giapponesi ANA et JAL la sudcoreana Asiana Airlines (Il Giornale di Vicenza)

Ad esplodere nel Boeing 777 è stato il gigantesco motore destro Pratt & Whitney serie 4000, apparso in video avvolto dalle fiamme, e privo di alcune delle sue componenti esterne: praticamente rimasto “nudo”. (Computer Magazine)

Anche il Giappone ha chiesto a tutte le sue compagnie aeree di rimuovere temporaneamente dal servizio gli aerei Boeing 777 alimentati da motori Pratt & Whitney serie 4000. La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti in precedenza aveva affermato che avrebbe intensificato le ispezioni ai velivoli Boeing 777. (Sputnik Italia)