Assegno unico e universale, un milione di famiglie non ha fatto richiesta

L’assegno unico e universale, la misura partita a marzo 2022 a sostegno delle famiglie che hanno uno o più figli, è una delle novità introdotte dal governo Draghi che ha riscosso maggiore successo.

la misura Assegno unico, 1 su 4 non ha presentato domanda (1,8 milioni su 7): niente arretrati di Claudia Voltattorni. Le famiglie richiedenti Inizialmente l’adesione è andata crescendo di mese in mese, fino a che non si è assestata. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Pubblicati i dati aggiornati dell’Osservatorio INPS sull’Assegno Unico Universale (AUU), in relazione ai pagamenti del quadrimestre di competenza marzo – giugno 2022. Assegno Unico Universale per figli a carico: monitoraggio INPS sui pagamenti aggiornato a giugno 2022: importi medi in discesa, da 232 auro a 194 euro. (PMI.it)

L’Inps, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, fra marzo e giugno ha versato 4,8 miliardi di euro per l’assegno unico e universale destinato a 5,3 milioni di famiglie per 8,5 milioni di figli. Più del 20% dei figli appartiene invece a nuclei familiari che non hanno presentato Isee e quindi hanno avuto l’importo minimo (50 euro al mese a figlio). (Il Fatto Quotidiano)

In questo periodo di tempo sono stati pagati 4,8 miliardi di euro a 5,3 milioni di famiglie per 8,5 milioni di figli. La proposta dell’Inps di decurtare le risorse destinate all’assegno unico, deriva dalla scarsa quantità di richieste pervenute (I-Dome.com)

Assegno unico, già effettuato il pagamento per 5,3 milioni di famiglie, per un importo medio di 145 euro per figlio e, in relazione ad ogni richiedente, pari a 232 euro. Assegno unico, importo di 145 euro per figlio: dall’INPS i dati sul pagamento. (Informazione Fiscale)

È importante notare che per famiglie con figli disabili regolarmente certificati il bonus mensile medio è stato di 229 euro, con abbuoni maggiori a seconda del livello di invalidità della persona in famiglia L’importo medio mensile per richiedente è pari a 232 euro, per una media di 1,6 figli (che fanno circa 145 euro a figlio). (iLMeteo.it)

Italia Viva ha voluto sostenuto e difeso l’assegno unico “In Consiglio dei Ministri oggi ho chiesto che queste risorse venissero utilizzate per rafforzare l’assegno per le famiglie a reddito basso. (LAPRESSE)