"Nessun rischio di diffusione epidemica: ecco la verità sul vaiolo delle scimmie"

“Può anche occasionalmente trasmettersi da uomo a uomo ma, lo ripeto, anche per la trasmissione da uomo ad uomo c’è sempre bisogno di un contatto molto stretto.

In realtà il virus del vaiolo esiste ancora negli armamentari di guerra biologica di Stati Uniti e Russia.

Quindi non c'è il rischio di una diffusione epidemica e tanto meno pandemica”.

“Bisogna fare attenzione a chi arriva dall’Africa e disporre di un controllo della catena di trasmissione, quindi ricercare i contatti di questa persona

Con tre casi accertati e attualmente ricoverati a Roma all’ospedale Spallanzani, è arrivato anche in Italia il Monkeypox, comunemente chiamato il vaiolo delle scimmie (ilGiornale.it)

Su altri media

Vaiolo delle scimmie: chi è a maggior rischio di infezione. L'Oms spiega: "Poiché il vaiolo delle scimmie si diffonde attraverso il contatto ravvicinato, la risposta dovrebbe concentrarsi sulle persone colpite e sui loro contatti stretti. (Today.it)

Vaiolo delle scimmie come la varicella? I sintomi simili e il tema della febbre: le differenze. Vaiolo delle scimmie, come si è diffuso in Ue. Partiamo da una serie di premesse per evitare stupide e controproducenti semplificazioni. (leggo.it)

La maggior parte dei casi riportati finora riguarda uomini che hanno avuto contatti sessuali con altri uomini. Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. (leggo.it)

Sebbene l'Organizzazione sottolinei che i contagi possono verificarsi negli eventi di massa, enfatizza anche che le misure preventive adottate per la Covid-19 sono efficaci anche contro il vaiolo delle scimmie Pubblicità. (La Sicilia)

L'allarme degli scienziati: sconcertati dalla diffusione della malattia. Gli scienziati che hanno monitorato numerosi focolai di vaiolo delle scimmie in Africa - scrive poi Ap News -si dicono sconcertati dalla recente diffusione della malattia in Europa e Nord America. (la Repubblica)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati L'altro invece si è appena affacciato all'epidemiologia umana agitando gli spettri del passato, evocando il vaiolo umano eradicato negli. (ilmattino.it)