Il superbonus cresce meno Asseverazioni rallentate

Superbonus, subisce un arresto l'aumento di asseverazioni. A novembre ancora in salita, ma in maniera più contenuta, con un aumento del 3,7% contro il 6% del mese precedente. Gli oneri statali raggiungono quasi i 64 mld di euro, crescendo del 5,6% rispetto a ottobre. Sono ancora i condomini i soggetti più attivi nelle richieste in termini economici. Questi sono alcuni dei risultati calcolati dall'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), contenute nel bollettino di novembre, pervenuto ieri, che analizza l'utilizzo del bonus edilizio. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Continua a crescere il conto per lo Stato del Superbonus 110%. A novembre le detrazioni totali previste a fine lavori ammontavano a quasi 64 miliardi rispetto ai 60,5 miliardi di fine ottobre. (Milano Finanza)

Al 30 novembre gli investimenti ammessi all’agevolazione edilizia ammontano complessivamente a 58 miliardi (contro i 55 di ottobre). E’ quanto emerge dal report mensile di Enea (LaPresse)

Lai e Meloni (Confartigianato Sardegna): “Recuperare i crediti e modificare la norma per responsabilizzare chi vuole fare gli interventi” Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

Due milioni e 467mila euro al giorno per un equivalente di 74 milioni al mese. Sono queste le cifre del Superbonus 110% nell’Isola, secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, che ha analizzato i dati divulgati da Enea (relativi al 30 novembre) e riparametrato gli effetti economici della norma stimati dal Censis in collaborazione con Harley&Dikkinson, per gli 851 giorni, ossia 28 mesi, di attività della norma, tra inizio agosto 2020 e il 30 novembre 2022. (L'Unione Sarda.it)

E dire che i dati sono molto, molto buoni: 2milioni e 467mila euro al giorno per un equivalente di 74milioni al mese, che fanno un totale di 2miliardi e 99milioni di euro di detrazioni che, sugli oltre 12mila edifici interessati, hanno attivato un giro d’affari di 4,4 miliardi di euro, di cui 2miliardi e 880milioni di euro come effetto diretto sulle imprese edili e sui tecnici e di 1 miliardo e 500milioni di euro di indotto. (Corriere dell'Economia)

Più che doppiato il preventivo di spesa dei governi precedenti. Il problema dello sblocco dei crediti. Ance: «la nostra proposta è la soluzione, non costa». (Il NordEst Quotidiano)