25 Aprile a Milano, “siamo oltre 100mila”. Scurati legge il monologo tra gli applausi. Tensioni tra Pro Palestina e Brigata ebraica

Milano, 25 apr. – “Oltre centomila” persone secondo gli organizzatori in piazza oggi a Milano per partecipare al corteo della Liberazione e celebrare il 25 aprile. “Onoriamo la memoria di chi si è sacrificato tanto per consegnarci un futuro di libertà e democrazia, che dobbiamo conservare ogni giorno difendendo la Costituzione antifascista nata dalla Resistenza. Questo è il modo migliore di onorare la memoria della Resistenza: continuare a impegnarci a difendere la Costituzione anche nelle parti che oggi sono a rischio continuando a batterci per il salario minimo, la sanità pubblica, il diritto universale al lavoro, quello allo studio e alla scuola, fino al diritto a respirare un’aria pulita”, ha affermato la segretaria del Pd Elly Schlein, applaudita a piazza Duomo nel suo intervento alla manifestazione nazionale Anpi per celebrare il 25 Aprile. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

'Abbiamo stimato un numero sopra i 100 mila', ha detto dal palco della manifestazione del 25 aprile il presidente di Anpi Milano Primo Minelli. 'Non sporcheranno le contestazioni questa festa della... (Virgilio)

Qualche tafferuglio ai limiti del corteo, i fumogeni e i fischi all’inno nazionale e al sindaco Giuseppe Sala. Contrariamente alle aspettative alla manifestazione per il 25 aprile a Milano non si sono registrati scontri eccessivamente violenti. (Il Fatto Quotidiano)

La segretaria del Pd Elly Schlein, che ha partecipato alla manifestazione nazionale di Milano, ha dichiarato: «La nostra Costituzione è una costituzione antifascista nata dalla Resistenza e oggi è la giornata in cui tutto il Paese si deve unire in questa memoria collettiva e anche in un senso di gratitudine per chi ha lottato per la Liberazione». (Corriere TV)

In centinaia si sono radunati già dalla tarda mattinata a partire dai bastioni di Porta Venezia in attesa di mettersi in marcia con bandiere e striscioni con slogan antifascisti e per la Costituzione attraerso le vie del centro della città per arrivare a piazza Duomo attorno alle 15.30. (il Dolomiti)

Che ritorni il fascismo sì - ha aggiunto nel suo intervento dal palco - non come era ovviamente. È una visione di vita». (Giornale di Sicilia)

"Celebriamo l'Italia che e' stata dalla parte giusta della storia, chi ha dato la vita per la difesa e l'attuazione della nostra Costituzione". Cosi' la segretaria del Pd, Elly Schlein, apppena arrivata al corteo del 25 aprile organizzato a Milano dall'Anpi. (Il Mattino di Padova)