Epidemia di morbillo, l’infettivologa dell’Iss: “Malattia che può essere letale. Nei primi 3 mesi del 2024 casi quintuplicati rispetto a tutto il 2023”
“Nessun bambino dovrebbe morire per il morbillo che è una malattia grave, ma prevedibile”. Antonietta Filia, medico di Medicina preventiva e Sanità pubblica e prima ricercatrice del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, ricorda che recentemente nell’Unione europea ci sono stati sette decessi, sei in Romania e uno in Irlanda, a testimonianza del fatto che possono intervenire anche complicanze letali. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Da mesi esperti e virologi lanciano l'allarme sull'impennata di casi di morbillo: a gennaio l'alert dell'Organizzazione mondiale della sanità sul boom di contagi in Europa, ora i dati sull'incidenza della malattia infettiva in Italia da inizio 2024 parlano chiaro. (Today.it)
"Sono abbastanza preoccupato perchè di solito i casi di morbillo salgono tra la primavera e l'estate ma siamo già a numeri molto alti". (Primocanale)
L'aumento dei casi di morbillo e l'allarme dell'Oms L’aumento dei casi di morbillo e l’allarme dell’Oms (Virgilio Notizie)
“Non sono sufficienti” afferma deciso Claudio Cricelli (nella foto), presidente emerito della Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), interpellato da Adnkronos Salute in merito alla crescita delle infezioni nel nostro Paese. (RIFday)
Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore della Sanità mostrano un significativo aumento dei casi di morbillo in Italia tanto che tra gli infettivologi c’è già chi parla di epidemia. (BimbiSaniBelli)
Il morbillo? Si può dire che sia un affare di famiglia, perché i contagi avvengono nella stragrande maggioranza in ambito familiare. Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… (la Repubblica)