Cina, non solo Covid-19: scoperto nuovo virus ‘con potenziale pandemico’ nei maiali

Il virus è emerso di recente ed è veicolato dai maiali, ma può infettare l’uomo, dicono i ricercatori.

I ricercatori hanno trovato prove di una recente infezione in persone che lavoravano nei macelli e nell’industria dei suini in Cina.

Il nuovo ceppo influenzale identificato in Cina è simile all’influenza suina del 2009, ma con alcune differenze.

Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. (Improntaunika.it)

Su altri giornali

n Cina è stato scoperto un “virus potenzialmente pandemico”. Il nuovo virus sarebbe molto simile a quello dell’influenza H1N1, tornato ad utilizzare l’organismo dei maiali per modificarsi e imparando ad aggredire l’uomo. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Si tratta del G4 EA H1N1, un virus che può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. (Quotidianodiragusa.it)

Stando alle dichiarazioni dei ricercatori inglesi, il virus, denominato G4, avrebbe già compiuto il salto inter species, ma non dovrebbe destare preoccupazioni nell’immediato sebbene non debba essere sottovalutato. (Palermomania.it)

Il nuovo virus, veicolato dai maiali, potrebbe avere “tutte le caratteristiche” per adattarsi e infettare gli umani, sostengono i ricercatori. Cina: scoperto nuovo virus potenzialmente pandemico veicolato dai maiali. (2a News)

Secondo la tv inglese, il virus, scoperto e isolato nei maiali, sarebbe emerso di recente ma non infetterebbe l’uomo. In Cina è stato identificato un nuovo virus influenzale “dal potenziale pandemico”. (Kongnews)

Mentre gli studi proseguono, l'unica certezza è che i vaccini contro il virus suino del 2009 non riescono a neutralizzare questo nuovo ceppo. "Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". (Toscana Media News)