L'arrivo del 5G negli Stati Uniti provoca il caos nell'aviazione

Il 5G ieri sarebbe dovuto finalmente arrivare negli Stati Uniti.

Il giorno prima, la FAA aveva pubblicato una lista di aeroporti e di velivoli interessati (tra cui alcuni modelli di Boeing), da cui risultava che solo il 45% della flotta americana poteva essere autorizzato

In una missiva inviata lunedì alla Federal Aviation Administration (FAA) e alla Federal Communications Commissions, i vettori americani si sono lamentati: a causa del 5G «molti sistemi di sicurezza sugli aerei saranno considerati inutilizzabili», con il rischio di dover cancellare, ritardare o divertire più di 1.000 voli e oltre 100.000 passeggeri. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sempre più compagnie aeree, sono sul piede di guerra contro l’implementazione della tecnologia 5g negli aeroporti, per le possibili interferenze dei ripetitori con gli aerei in volo. (L'Agenzia di Viaggi)

In Corea del Sud, un Paese all'avanguardia nella diffusione della tecnologia mobile, le frequenze 5G non vanno oltre i 3,7 GHz. AT&T ha intanto cominicato che rinvierà "temporaneamente" l'accensione di un numero limitato di antenne 5G intorno ad alcune piste aeroportuali statunitensi. (AGI - Agenzia Italia)

Un gruppo di compagnie aeree aveva affermato che il problema potrebbe dirottare o cancellare migliaia di voli ogni giorno, interrompendo così milioni di prenotazioni di passeggeri, causando interruzioni sostanziali I passeggeri devono verificare con le loro compagnie aeree se sono previste previsioni meteorologiche in una destinazione in cui è possibile l’interferenza del 5G. (Aviation Report)

I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 (RSI.ch Informazione)

Per alcuni passeggeri, l'attivazione del nuovo servizio 5G ha già significato modifiche ai piani di volo, compresa la cancellazione preventiva di alcuni voli Le compagnie di telecomunicazioni avrebbero dovuto lanciare il nuovo servizio internet wireless più veloce all'inizio dello scorso dicembre. (Milano Finanza)

AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. AT&T e Verizon hanno pagato decine di miliardi di dollari all'inizio del 2021 per i diritti di utilizzo di nuove bande di frequenza per il 5G. (AGI - Agenzia Italia)