Novità per la rc auto, la miglior classe di bonus-malus per tutti i veicoli in famiglia

Il tutto però poteva essere applicato soltanto per la prima stipula di un contratto di rc auto per l'auto in questione, e non era applicabile a tipi diversi di veicoli.

In concreto: anche se in famiglia vi era un'auto assicurata in classe bonus-malus 1, una motocicletta od un autocarro non potevano essere assicurati con tale classe; un’autovettura da assicurare per la prima volta invece sì.

La nuova norma ha modificato quelle relative del cosiddetto “decreto Bersani”, le quali avevano previsto che una seconda autovettura della famiglia poteva essere assicurata con la migliore classe della prima autovettura; all’acquisto di una nuova autovettura, questa poteva essere assicurata con la classe migliore. (Alto Adige)

La notizia riportata su altre testate

Emanuele Anzaghi che è il vicepresidente di Segugio. Segugio.it, il leader della comparazione assicurativa in Italia, comunica che la nuova Rc familiare avrà degli impatti sulle famiglie interessate molto inferiori a quelli che si prevedeva. (InvestireOggi.it)

L'estensione della classe di merito più conveniente sarà valida sia per i nuovi contratti che per i rinnovi di quelli già esistenti. Innanzitutto è possibile chiedere l'estensione della cosiddetta classe di rischio più favorevole a tutti i veicoli posseduti dal nucleo familiare, anche se i veicoli sono di "tipologie diverse". (ilGiornale.it)

Rc Auto e pagamenti. - Rc Auto familiare senza slittamenti, ma con un "malus" che addolcisce il boccone per le compagnie assicurative. Stabilizzazioni del personale e possibilità ai medici di restare in servizio anche oltre i 40 anni di attività (ma sotto i 70 anni di età). (la Repubblica)

La Rc auto familiare interviene con forza sulle tariffe, e le compagnie cambieranno i criteri, a danno di altri utenti. Rc auto familiare: ci siamo quasi. (ClubAlfa.it)

Rc auto familiare: dal prossimo rinnovo si potrà stipulare una polizza per il proprio veicolo usufruendo della migliore classe di merito del nucleo. Per chi ha un po’ di dimestichezza con il mondo delle assicurazioni è chiaro che la nuova normativa sull’Rc auto familiare potrebbe consentire un risparmio consistente. (Termometro Politico)

Una situazione che, secondo quanto emerso dall’indagine, riguarderà il 18% dei rispondenti, pari a circa 3 milioni di famiglie.- L’attuale sistema assicurativo, grazie alla cosiddetta Legge Bersani, consente già ai membri di una famiglia di utilizzare lama solo nel caso in cui si tratti di acquisto di un veicolo che entra per la prima volta in possesso della famiglia (indipendentemente dal fatto che il mezzo sia nuovo o usato). (Teleborsa)