Carige, trattativa fiume su esuberi e chiusure: le uscite calano da 800 a 680

L’altro aspetto su cui i sindacati hanno avuto rassicurazioni è quello delle chiusure degli sportelli: né tra i 45 che chiuderanno a breve né i 50 previsti a giugno porteranno all’uscita di Carige da regioni italiane.

Nelle prossime settimane, al più tardi, quando saranno messe a punto alcune dovute integrazioni, dovrebbe arrivare l’ok della Consob.

Ma nonostante alcuni tasselli debbano ancora trovare il loro posto, i rappresentanti dei lavoratori hanno già ottenuto alcuni risultati importanti. (Genova24.it)

La notizia riportata su altre testate

Valeria Panigada 21 novembre 2019 - 09:42. MILANO (Finanza.com). Banca Carige ha raggiunto l’accordo con i sindacati sugli esuberi e la chiusura delle filiali, compiendo un passo fondamentale per realizzare il piano e avvicinarsi alla salvezza. (Finanza.com)

Viene confermata l'intesa, filtrata già alla vigilia, su un numero di 680 uscite volontarie, tra pensionamenti e prepensionamenti, rispetto agli 800 inizialmente previsti (1.200 le uscite annunciate a febbraio considerando anche i 400 già contenuti in precedenti accordi sindacali). (Telenord)

Vilma Marrone della segreteria nazionale di First Cisl interviene a margine della trattativa dicendo: “È un’intesa che tutela i lavoratori e garantisce un futuro alla banca, raggiunta dopo un duro negoziato. (FIRST CISL)

Come da piano le stesse, sommate alle 450 uscite precedentemente contrattualizzate e alle 120 prevedibili come turnover fisiologico aziendale, consentono di realizzare il ridimensionamento organizzativo di 1.250 risorse. (SanremoNews.it)

Banca Carige ha raggiunto l’accordo con le rappresentanze nazionali e aziendali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin in merito alle. modalità di gestione delle ricadute del piano strategico 2019-23 sui lavoratori. (Finanzaonline.com)

Complessivamente si tratta di un accordo positivo che dovrebbe contribuire al rilancio della banca”. Come scritto due giorni fa da IVG.it, il numero di uscite volontarie, tra pensionamenti e prepensionamenti, è passato a 680 rispetto agli 800 inizialmente previsti. (IVG.it)