Talebani smentiscono la morte del vicepremier Baradar

Il gruppo ha anche diffuso un breve video che lo riprenderebbe mentre partecipa ad incontri a Kandahar. I talebani hanno smentito le indiscrezioni in merito alla morte di uno dei loro leader, il mullah Abdul Ghani Baradar, ex capo dell’ufficio politico che è stato nominato vicepremier afgano la scorsa settimana.

Indiscrezioni circolate sulla stampa internazionale sostengono che la fazione talebana guidata da Baradar sia entrata in conflitto con l’ala militante di Sirajuddin Haqqani, leader della rete Haqqani che controlla il territorio di confine con il Pakistan e che ha rivendicato alcuni tra i più sanguinosi attentati contro le forze Nato durante il pluridecennale conflitto in Afghanistan (Nova News)

Ne parlano anche altri media

Da diverso tempo la Guida Suprema Haibatullah Akhundzada e il vice primo ministro Abdul Ghani Baradar non si mostrano in pubblico. A conferma della tesi, il fatto che Bardar sia l’unico degli storici leader del movimento a non occupare un ministero di rilievo nel nuovo governo. (La Stampa)

Dopo aver catturato Kabul il mese scorso, avrebbe dovuto diventare primo ministro. Diversi leader talebani erano presenti al palazzo presidenziale e si dice che abbia litigato con loro venerdì, secondo le foto e un elenco pubblicato dai talebani su Twitter. (CiSiamo.info)

Sulail Shaheen, un portavoce dei talebani, ha detto che il mullah Abdul Ghani Baradar, ex responsabile dell'ufficio politico dei talebani che è stato nominato vice primo ministro la scorsa settimana, ha inviato un messaggio vocale smentendo le voci secondo cui sarebbe stato ucciso o ferito in uno scontro. (Yahoo Finanza)