La radicalità dei valori e la dolcezza di un sorriso. Ciao, David

Fra i banchi di scuola incontra Matteo Zuppi, per tutti Don Matteo, anima importante di Sant’Egidio.

Antonio Tajani, ancora sullo scranno più alto, esclama: ” David Sassoli, 345 voti

“Ci ha lasciati il Presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli.

Era stato battezzato, David Maria Sassoli, con lo stesso nome di un grande poeta, profeta e uomo di spiritualità: Padre David Maria Turoldo, Servo di Maria. (news-24.it)

La notizia riportata su altri media

“Quella di David Sassoli è una morte che ha colpito tutti e che ha commosso e fermato l’Europa. Quello di portare l’esperienza del consiglio comunale – dei piccoli parlamenti – dentro il Parlamento più grande e, insieme, riportare qui idee, strumenti, risorse. (Due Mondi News)

Riposi in pace, carissimo presidente, e che la terra le sia lieve, perché non è passato invano, come diceva Meleagro E’ stato molto stimato e apprezzato come presidente del Parlamento europeo per la sua idea di Europa “ Complesso di valori sociali, giuridici, culturali incentrato sulla persona”. (Retesei)

I funerali si terranno venerdì pomeriggio nella Basilica degli Angeli e dei Martiri nella capitale italiana. Sophie Wilmes (MR), ministro degli Affari esteri, ha descritto Sasoli come “un rispettato oratore parlamentare e un democratico fidato”. (QWERTYmag)

Nel pomeriggio trasferimento della salma a Sutri per la sepoltura nel cimitero del comune della Tuscia cui Sassoli era molto legato e dove passava il suo tempo quando i tanti impegni glielo permettevano. (ConfineLive)

Servono riforme e, in questo senso, il meccanismo democratico europeo deve essere all’altezza delle necessità e delle aspettative dei nostri cittadini. Per tutte queste ragioni, credo che l’Europa possa essere utile non solo ai nostri Paesi ma anche al mondo intero; può aiutarlo ad avere regole legate ai nostri valori della difesa della persona umana. (http://gazzettadalba.it/)

Diceva che è social buttare giù un muro, perché dietro c'è un mondo. Che è social accogliere un migrante, perché dietro di lui c'è una comunità. (Corriere TV)