Hyperloop Italia e le prime tratte: Milano-MXP in soli 10 minuti

Hyperloop Italia aveva preannunciato circa un mese fa nuove notizie per il treno a levitazione magnetica della HyperloopTT (Hyperloop Trasportation Technologies).

In collaborazione con Hyperloop Italia viene avviato il primo studio di fattibilità per provare a ridefinire il concetto di mobilità del futuro.

Hyperloop Italia e il “costo del biglietto”. L’idea è quella di unire velocità, qualità ed economicità per trasformare l’idea di trasporto del futuro. (VehicleCuE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hyperloop One, poi Virgin Hyperloop One. Un’altra società che si sta occupando di far diventare realtà le idee di Elon Musk è Virgin Hyperloop One. Chi è Elon Musk. Nato a Pretoria (Sudafrica) nel 1971, è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense. (EconomyUp)

È la prima volta che avviene in Italia: uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica diviso in quattro fasi. er ora è uno studio di fattibilità, siglato nelle ore scorse e che durerà sei mesi, tra FNM (Ferrovie Nord Milano) e la filiale italiana di Hyperloop (il treno superveloce ideato da Elon Musk). (Sport Mediaset)

"Abbiamo un prototipo a Tolosa - ha spiegato - lungo 32 metri, realizzato per il 90% in fibra di carbonio". " Si tratta del primo partner con cui Hyperloop Italia, la license company che vorrebbe portare il treno futuristico ideato da Elon Musk anche da noi, studierà la realizzazione della sua capsula a levitazione magnetica passiva. (Tiscali.it)

Lanciato a 1100 km/h Hyperloop arriverà da Milano a Malpensa in 10 minuti. Spiega il presidente di Fnm Andrea Gibelli: «Sarà un’opera colossale per la sua complessità. (La Stampa)

In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. I costi. Secondo le stime annunciate dal presidente di Fnm ogni chilometro del nuovo Hyperloop tra Milano e Malpensa potrebbe costare tra i 20 e i 40 milioni di dollari. (StartupItalia.eu)

L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Il Notiziario)