Cybersecurity: attacco hacker russo, down siti aeroporti e Difesa

Milano, 20 mag.

La Polizia postale sta dando il supporto tecnico per ripristinare i siti: il sito di Linate al momento risulta raggiungibile

A essere colpiti sono stati gli scali di Milano Linate, Malpensa, Orio al Serio, Genova e Rimini, oltre al sito della Difesa che al momento risulta ancora irraggiungibile.

(LaPresse) – Nuovo attacco hacker da parte del collettivo russo Killnet che ha colpito i siti di alcuni aeroporti italiani e quello della Difesa. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

L’impressione è che il blitz di Killnet possa rappresentare solo un’azione dimostrativa che anticipa un’offensiva di una pericolosità ben maggiore. Lo stesso sottosegretario Franco Gabrielli non esclude che in futuro gli attacchi possano essere "più significativi", perché l’escalation "è nelle cose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra gli scali italiani coinvolti compare anche il Fellini di Rimini, il cui sito internet risulta al momento irraggiungibile. Gli hacker russi di Killnet, che dalla serata di giovedì (19 maggio) hanno preso di mira i siti di diverse istituzioni italiane, hanno attaccato anche quelli di diversi aeroporti. (RiminiToday)

Il collettivo Killnet ha comunicato un elenco di obiettivi istituzionali che rientrano nel mirino, tra i quali anche lo scalo bergamasco. Durante la guerra in Ucraina Killnet ha rivendicato attacchi dello stesso tipo ai siti governativi rumeni, polacchi e alcuni siti di aziende americane (BergamoNews.it)

Gli hacker russi di Killnet che dalla serata di ieri hanno preso di mira i siti di diverse istituzioni italiane, hanno attaccato anche il sito di diversi aeroporti, fra cui il Fellini di Rimini. La Polizia sta fornendo assistenza ai tecnici delle società di gestione per ripristinare le funzionalità e contrastare l'attacco (il Resto del Carlino)

Tra gli altri sono stati presi di mira i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Agenzia delle Dogane e dei ministeri di Esteri, dell’Istruzione e dei Beni Culturali La scritta sulla home page del sito di Orio Da Orio fanno sapere che non ci sono conseguenze sull’operatività dello scalo e dei voli, i tecnici sono al lavoro per ripristinare la completa funzionalità del sito. (L'Eco di Bergamo)

In totale sono stati una cinquantina i siti presi di mira tra ministeri, aziende, autorità di garanzia, media, organi giudiziari. I filorussi del collettivo Killnet, che dalla serata 19 maggio hanno bersagliato i siti di numerose istituzioni italiane, hanno attaccato anche i portali dei tre aeroporti lombardi rendendoli inaccessibili. (MilanoToday.it)