Il cardinale Matteo Zuppi è il nuovo presidente della Cei

I vescovi riuniti per la loro 76^ Assemblea Generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto.-foto agenziafotogramma.it –(ITALPRESS)

(ITALPRESS) – Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

A dare l’annuncio ai vescovi è stato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre. (Qui News Valdera)

Ne parlano anche altri giornali

E' un giorno importante anche per i tanti cristiani in cerca di una nuova passione e rinnovata fiducia nell'operato della Cei - conclude Abramo- in un tempo così difficile segnato dalle conseguenze della pandemia e dalla guerra nuovamente presente in Europa". (Adnkronos)

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha commentato: "Noi bolognesi siamo particolarmente orgogliosi della sua nomina Ad annunciare la notizia, invece, il cardinale Gulatiero Bassetti dopo che i vescovi avevano votato una terna di nomi da presentare al pontefice. (Fanpage.it)

Negli ultimi anni la società bolognese dei cancelli ha messo a segno anche alcune acquisizioni all’estero, trasformandosi in una multinazionale. Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, dopo essere stato nominato questa mattina da Papa Francesco (Milano Finanza)

L’occasione mi è gradita per rinnovarLe, con sentimenti di profonda considerazione, il mio più cordiale saluto” (Agenzia askanews)

Prete “di strada”, attivo nelle periferie umane e cittadine, Zuppi si è sempre distinto per le sua attività a sostegno degli ultimi e degli emarginati Un fenomeno sul quale, nell’ultimo consiglio permanente del marzo scorso, i vescovi hanno assicurato l’intenzione di “rendere più efficaci le misure di protezione e prevenzione”. (LAPRESSE)

Succede al cardinale Gualtiero Bassetti, 80 anni, che lascia anche l’arcidiocesi di Perugia e va in pensione. Il cardinale Matteo Maria Zuppi è il nuovo presidente della Cei. (Adnkronos)