Feuromed 2024 - Dario Scannapieco: "al Sud gap strutturale. Persi 160mila laureati; PNRR non è una sfida, ma la sfida"

L'AD di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco è intervenuto al Feuromed 2024, il festival euro-mediterraneo dell'economia in corso a Napoli, nel Centro convegni dell'Università degli studi Federico II. Nel suo intervento Scannapieco non ha sottaciuto il gap strutturale accumulato negli ultimi 30 anni, almeno cioè fino al 2022, dal Mezzogiorno, pari a circa 15 punti percentuali rispetto al Centro-Nord come ha precisato al Giornale d'Italia che lo ha intervistato, evidenziando che bisogna lavorare per trasformare in realtà la possibilità di sviluppo offerta dalla posizione strategica che occupa nel Mediterraneo. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

Dario Scannapieco sarà confermato Amministratore delegato e direttore generale di Cassa depositi e presiti (CDP). Il Giornale d'Italia aveva già anticipato la possibile riconferma di Scannapieco lo scorso 24 gennaio. (Il Giornale d'Italia)

L’assemblea dei soci di Saipem convocata per il prossimo 14 maggio è chiamata a rinnovare il consiglio di amministrazione (FIRSTonline)

Saipem , società di servizi e soluzioni per il settore energia e infrastrutture, ha comunicato che sono state depositate due liste di candidati in vista del rinnovo del Consiglio di Amministrazione all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria convocata per il 14 maggio 2024 (unica convocazione). (LA STAMPA Finanza)

Eni e CDP Equity, come previsto dal patto parasociale in essere fra le due società, presenteranno una lista congiunta per il rinnovo del CdA di, in vista dell'assemblea convocata il prossimo maggio, con i seguenti candidati: Elisabetta Serafin, Alessandro Puliti, Francesca Mariotti, Mariano Mossa, Francesca Scaglia, Paolo Sias. (LA STAMPA Finanza)

(Adnkronos) – Elena Nembrini, commercialista e revisore dei conti bergamasca, è stata nominata direttore generale della nuova spa Enit (Ente nazionale italiani per il turismo italiano), società interamente controllata dal Ministero dell’Economia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sul rinnovo del cda Saipem arriva la lista degli azionisti di maggioranza, Eni (31,19%) e Cdp Equity (12,2%). All’assemblea dei soci del 14 maggio 2024, sarà proposta la lista congiunta che conferma al suo posto l’attuale ad Alessandro Puliti, il manager di Eni subentrato in corsa all’ex ad Francesco Caio alla guida di Saipem a settembre 2022, nel pieno della ristrutturazione seguita ai profit warning di gennaio 2022. (Milano Finanza)