Sondaggi: calano FdI e Lega, crescono Fi, Pd, Azione e sinistra

Cala – per la prima volta da settimane – il dato di Fratelli d’Italia, che perde 0,8 punti percentuali restando su un comunque ragguardevole 24,2%.

Mentre guadagna lo 0,5% il Partito democratico, che tallona il partito di Giorgia Meloni al 23,7%.

Nel complesso quindi la coalizione di centrodestra arretra dello 0,8% e si assesta al 43,7%, una percentuale che se confermata le garantirebbe la maggioranza assoluta del prossimo Parlamento. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Certo è che il campo largo è il grande rimpianto del leader dem: con 5 Stelle e Renzi, la coalizione arriverebbe al 47,3% Ma per vincere le elezioni del 25 settembre il centrosinistra ha bisogno del campo largo, il vecchio sogno (irrealizzabile) di Letta. (Fanpage.it)

Sondaggi elettorali, centrodestra avanti. Per quanto riguarda le coalizioni, invece, la distanza si riduce al di sotto dei 10 punti Sondaggi, il Pd scavalca Fdi. La lotta per il primo posto sembra ormai ristretta a due soli partiti: la sfida è tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia. (Money.it)

Sondaggi politici, chi vince le elezioni del 25 settembre tra centrodestra e centrosinistra Il centrodestra unito, secondo il sondaggio politico di Quorum/Youtrend, batterebbe il centrosinistra alle elezioni con qualsiasi formazione. (Fanpage.it)

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www. (YouTrend)

Fuori dai due poli maggiori troviamo il M5S, che sembra aver arrestato la sua corsa al ribasso poco sotto al 10%. E rimane alta la percentuale di indecisi (incerti se votare o chi votare) al 26% dell’elettorato complessivo (L'HuffPost)

Il Partito Democratico, fresco dell’alleanza con Azione/+Europa dell’ex ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, raggiunge il 24,5%. Stando allo scenario figurato da BiDiMedia è Fdi di Giorgia Meloni a inseguire in questo caso, a tallonare con il suo 24,3%. (Il Riformista)