Effetto Calenda in Liguria: Toti ricuce con il centrodestra, il Pd al risiko dei candidati, Italia Viva resta sola

Ma il Collegio di Genova è uno di quelli considerati contendibili e qui il centrosinistra è chiamato a un compito importante.

Stato di necessità.

La legge elettorale attuale, un pasticcio cui il Parlamento uscente non ha saputo o voluto porre rimedio, porta i partiti ad aggregarsi a volte in modo forzoso in nome della Realpolitik.

Uno sviluppo che non può essere scisso dai diritti e dalla lotta alle diseguaglianze sociali, bandiere da sempre della sinistra

L'accordo siglato a Roma tra Letta e Calenda rappresenta inevitabilmente un bivio anche per gli assetti politici locali della Liguria. (La Repubblica)

Su altre fonti

In mattinata, fonti del centrodestra ipotizzavano di arrivare ad attribuire 12-13 seggi ai centristi, includendo quindi una quota di uninominale in più per 'Italia al centro'. Nei patti della scorsa settimana, al temine di un incontro di vertice, si era previsto di attribuire 11 seggi ai centristi, in particolare a 'Coraggio Italia' e 'Noi con l'Italià. (L'HuffPost)

Si dovrebbe sciogliere lunedì, o al più tardi martedì il nodo dell'attribuzione dei seggi in quota centrista nel centrodestra, con un nuovo tavolo degli alleati. In mattinata, fonti del centrodestra ipotizzavano di arrivare ad attribuire 12-13 seggi ai centristi, includendo quindi una quota di uninominale in più per 'Italia al centro'. (Adnkronos)

Io continuerò a fare il mestiere in Regione Liguria, lui ci mette la faccia ed il rischio della campagna elettorale, poi Noi con l’Italia ha una storia più antica e se dovessimo raccogliere le firme diventerei magro come Lupi con un risultato poco signifiticativo”. (ilmattino.it)

"La sfida è quella di portare una gamba moderata e responsabile con vera cultura di governo all'interno del centrodestra che si candida a governare questo Paese" così il leader di Italia al centro e presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. (Primocanale)

"I sondaggi dicono chiaramente che supereremo di gran lunga la soglia di sbarramento e questo permetterà alla coalizione di centrodestra di conquistare territori altrimenti in bilico. Alla fine l’accordo è arrivato. (LA NAZIONE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Agenzia Vista) Roma 5 agosto 2022 (ilGiornale.it)