Pelosi a Tokyo: «La Cina non isolerà Taiwan impedendoci di viaggiare»

Pechino rivendica la sovranità su Taiwan e ha annunciato l'intenzione di riannettere l'isola, anche con la forza se necessario.

Da Tokyo, in Giappone, la speaker della Camera Usa avverte la Cina: «Non isolerà Taiwan impedendo a noi di recarci sull'isola».

«La nostra visita è stata usata come scusa per effettuare quegli attacchi» ha dichiarato ancora la presidente della Camera statunitense

Giovedì la Repubblica popolare ha avviato esercitazioni militari senza precedenti in acque taiwanesi dopo il recente viaggio della stessa Pelosi a Taipei (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

La Cina annuncia "otto contromisure in risposta alla visita di Nancy Pelosi a Taiwan". "Dopo le azioni della Cina nella notte - afferma John Kirby in una dichiarazione fornita al Post - abbiamo convocato l'ambasciatore Qin Gang alla Casa Bianca" per protestare per "le azioni provocatorie" della Cina. (Adnkronos)

Il segretario generale dell’Onu Guterres a Hiroshima per il 77/o anniversario della bomba atomica: «l’umanità gioca con una pistola carica», dice, e chiede lo stop all’aumento delle scorte nucleari. Taiwan: Cina cerca di destabilizzarci. (Il Sole 24 ORE)

Non significa che non vogliamo il dialogo con la Cina: ci sono aree in cui è nel nostro interesse. Anziché aggravarle, penso sia meglio chiarire che continueremo la nostra politica dell’Unica Cina e allo stesso tempo ad appoggiare Taiwan». (Corriere della Sera)

Immediata la replica degli Usa: “La presidente Pelosi ha il diritto di fare quella visita, poiché molti membri del nostro Congresso hanno visitato Taiwan, anche quest’anno. “Gli Stati Uniti devono pagare caro per tutte le fonti di problemi create da lei, ovunque sia andata”, tuonano i nordcoreani. (Il Fatto Quotidiano)

“Non ci sentiamo l’Ucraina dell’Asia, perché non c’è nessun interesse a scatenare una guerra adesso”. A parlare da Taipei al Sir è un missionario italiano che da 30 anni vive e opera nella capitale di Taiwan (Servizio Informazione Religiosa)

Non è un caso che, quelle condotte la settimana scorsa, siano state le esercitazioni militari più ampie mai effettuate dalla Repubblica popolare nelle acque taiwanesi Checché ne dica la propaganda del Partito comunista cinese, il problema della crisi taiwanese non risiede nella visita di Nancy Pelosi in sé. (Panorama)