Mercedes, arrivano batterie al silicio. - L'Automobile

Un modo per aumentare significativamente il range della fuoristrada, che a differenza delle recenti elettriche Mercedes non beneficia di un design particolarmente aerodinamico, ma dovrebbe rimanere fedele alle linee squadrate che hanno reso famosa la Classe G

Una versione Range Extended. Una volta immesso sul mercato, il nuovo accumulatore con anodo in silicio sarà offerto su una versione "Range Extended" della EQG, di cui al momento non si conoscono i dati (la stessa EQG dovrebbe vedere la commercializzazione tra il 2023 e il 2024). (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altri giornali

uando verrà presentato nel 2024, per essere commercializzato l’anno seguente, il nuovo supersuv elettrico Mercedes EQG porterà al debutto una importante novità tecnologica, cioè le batterie ad alta densità di energia grazie agli anodi con elevato contenuto di silicio. (Leggo)

Dalle ultime analisi e statistiche emerge che il background scolastico fornito agli studenti italiani è considerato insufficiente per l’ingresso nel mondo del lavoro. Questo progetto è stato sposato anche da altre realtà imprenditoriali locali e non, con le quali Unibeton condivide gli stessi valori etici (Sardegna Reporter)

Dunque, ciò significa che le Mercedes EQG dotate di tali batterie potranno disporre di maggiore autonomia rispetto alle versioni con batterie "tradizionali". Si può ipotizzare che le batterie con anodo di silicio saranno offerte sulle varianti top di gamma della EQG (HDmotori)

Trasformare i rifiuti inerti in arredi urbani è possibile? Fai da te e riciclo mettere la manualità al servizio dell’ambiente. Arredare in maniera ecologica. Il riciclo di inerti è quindi la componente fondamentale nella startup Ricoeso. (Periodico Daily)

Nel dettaglio la nuova batteria con anodi al silicio, appunto costruita da Sila, ha una densità di energia maggiore tra il 20 e il 40 per cento rispetto delle celle attualmente in commercio. Mercedes è il primo marchio ad aver lavorato con Sila, la cui sede è in California. (FormulaPassion.it)

Mercedes non è entrata nei dettagli, ma prevede di poter offrire una gamma di nuovi veicoli elettrici Classe G con batterie Sila intorno al 2025. Il nuovo tipo di batteria è prodotta da Sila Nanotechnologies, startup che ha stretto una partnership con Mercedes-Benz (e altre case automobilistiche, come BMW), e utilizza anodi a base di silicio. (QN Motori)