Superbonus 110% e agevolazioni edilizie, ecco le risposte dell'Agenzia delle Entrate sulle novità - FA

Tale limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio.

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021.

34/2020, introdotto dal decreto legge n. 157 del 2021.

articolo 1, comma 574, della legge n. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Resta fermo che il contribuente è tenuto a richiedere il visto di conformità sull’intera dichiarazione nei casi normativamente previsti. Il visto di conformità, precisano le Entrate, riguarda solo i dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione. (AteneoWeb)

60/E/2020, specificando che il superbonus 110% si applica anche agli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili Superbonus, per i costi accessori sempre necessaria l’attestazione del tecnico. (Money.it)

Le novità hanno riguardato sia il bonus 110% si altri bonus edilizi (bonus ristrutturazione, bonus facciate, ecc.). Con riferimento al bonus 110%, prima del decreto, la normativa stabiliva che in caso di opzione per sconto in fattura o cessione del credito, occorreva acquisire il visto di conformità. (Investire Oggi)

Leggendo la circolare manca effettivamente un riferimento esplicito ai prezzari Dei per attestare la congruità delle spese per i bonus edilizi diversi dall’ecobonus anche al 110%. Rischio blocco cantieri. (Rinnovabili)

Si tratta, in particolare, delle spese sostenute per l'acquisto dei materiali, la progettazione e le altre spese professionali connesse, comunque richieste dal tipo di lavori (ad esempio, l'effettuazione di perizie e sopralluoghi, ecc. (idealista.it/news)

“La Circolare 16/E dell’Agenzia delle Entrate che fornisce indicazioni ai contribuenti e agli operatorila possibilità per gli operatori di ricorrere aiper attestare la congruità delle spese per tutti i bonus diversi dall’ecobonus anche al 110%”. (Edilportale.com)