Prova Yamaha XSR900 GP

Operazione nostalgia? Certamente sì, ma con classe. La categoria delle Sport Heritage si arricchisce di una moto che riporta la memoria direttamente agli anni Ottanta e Novanta. Sono proprio gli anni che hanno visto Yamaha protagonista del campionato 500 GP, con vittorie divenute leggendarie. Il benvenuto alla presentazione stampa, in Portogallo, l’ha dato con un video messaggio il pilota che più di tutti rappresenta quell’epoca, Wayne Rainey (Red-Live)

Su altre testate

La XSR900 GP si è dimostrata una moto godibilissima ed efficace, dotata di una ciclistica molto a punto e caratterizzata da una posizione di guida piacevolmente retrò. Abbiamo provato una delle moto più ammirate all’ultima edizione dell’Eicma di Milano, cioè la versione “old racer” della tricilindrica Yamaha, ispirata alle gloriose YZR 500 2T che correvano e vincevano negli anni 80 e 90. (inSella)

Per mantenere il look da moto da corsa, il faro arrotondato a LED della XSR900 è stato sostituito da una unità più compatta che si integra nel frontale. (Motociclismo.it)

Non contenta di aver messo in difficoltà il conto corrente degli appassionati delle moto anni '80 e '90 con la XSR 900 GP, una moto moderna ma che si ispira nella livrea alle fantastiche YZR 500 GP a due tempi, Yamaha rincara la dose e cala una coppia d'assi che - immaginiamo - non potranno che lasciare a bocca aperta i numerosi aficionados della Casa di Iwata. (Moto.it)

Sportiva e dal look retrò, ma l’elettronica è da MotoGP: dal Giappone arriva il capolavoro

Secondo molti, gli anni '80 e i '90 del secolo scorso sono stati una "Golden Era" del motociclismo: l'inventiva, la fantasia e la voglia di primeggiare l'una sull'altra delle Case - specie giapponesi (si dice che in Honda ci fosse la direttiva di coprire tutte le proposte di Yamaha con modelli concorrenti, più uno) - condusse al fiorire di eccellenze tecnologiche e allo sviluppo di soluzioni tese a migliorare le prestazioni delle moto, ad arricchirne il design, a individuare nuovi clienti o a stimolare quelli già esistenti a prendere strade nuove. (Moto.it)

Una moto che punta dritta al cuore di chi cerca stile e sportività su strada. L’abbiamo provata in Portogallo, tra Ericeira, Sintra, Cascais e il circuito di Estoril dove, in una sessione dedicata (non si è trattato di veri e propri turni), con una serie di accortezze e limitazioni ci è stato concesso di testare la moto in maniera un po’ più libera rispetto al normale uso su strada. (InMoto)

Il Giappone ha lanciato negli anni moltissime moto sportive di eccelso livello, ma ora c’è un modello che ricorda la MotoGP. (Motomondiale.it)