Meteo: Tempeste di Vento in atto, ci sono raffiche fino a 100 km/h, situazione e settori coinvolti tra poco

Venti di tempesta sull'Italia Sono in atto delle vere e proprie tempeste di vento con raffiche ad oltre 100 km/h sulle Alpi occidentali e sull'Appenino centro-settentrionale. In particolare, sulle regioni di Nord Ovest è arrivato il Favonio, un vento tempestoso in grado di destabilizzare le condizioni meteo nel giro di poche ore con la sua forza e irruenza. Prima una doverosa premessa. Il föhn (in lingua tedesca), o Favonio, è un fenomeno che si verifica nel versante sottovento di una catena montuosa e che causa una rapida e marcata variazione dei parametri meteorologici. (iLMeteo.it)

Su altri media

L’allerta meteo di colore giallo coprirà l’area di Milano e l’hinterland per l’intera giornata di lunedì, 22 aprile, a causa delle previsioni di pioggia intensa. Questo avviso rimarrà in vigore fino alla mezzanotte del giorno successivo, martedì 23 aprile, salvo ulteriori aggiornamenti che potrebbero estendere o modificare lo stato di vigilanza. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Allerta meteo a Milano, Seveso e Lambro sotto controllo Allerta meteo a Milano: in città si annuncia un inizio di settimana turbolento con l’avvicinarsi di intensi temporali che hanno spinto la Protezione Civile regionale a emettere un’allerta meteo di codice giallo. (Mitomorrow)

Temporali violenti, incubo grandine e ancora neve in Lombardia: le previsioni. Allerta meteo: pioggia forte su Milano

"Si raccomanda durante il periodo di allerta - il consiglio di Palazzo Marino - di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (MilanoToday.it)

Per quel che riguarda la Lombardia, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione ha motivato l'allerta gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico sul territorio di Milano. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio delle eventuali criticità. (TGR Lombardia)

Già dalla serata di oggi, domenica 21 aprile, l'area di bassa pressione tenderà ad espandersi verso ovest, portando uno dei suoi centri più freddi sulla la Penisola Iberica e il bacino del Mediterraneo. (IL GIORNO)