Astrazeneca, Figliuolo: «Valutiamo dosi agli under 60». Vaccinati gli atleti che andranno alle olimpiadi

Si sta valutando di estendere il vaccino Astrazeneca alla «classe di età inferiore ai 60, questo sulla base degli studi.

APPROFONDIMENTI LO STUDIO Covid, effetto vaccino: negli Usa morti calano dell'80% ROMA Vaccino Lazio, prenotazione da 18 a 49 anni: asma, disturbi tiroide,.

«I vaccini vanno impiegati tutti - ha sottolineato Figliuolo - Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Vaccino AstraZeneca: l'ok alla seconda dose per gli under 60. Il problema era sorto dopo che il ministero aveva escluso in via precauzionale la somministrazione di Vaxzevria agli under 60 a causa delle trombosi del seno cerebrale che avevano colpito alcune persone. (Today.it)

Lo dice il commissario straordinario Generale Figliuolo inaugurando l'hub vaccinale di Ostia a Roma. Forte dell'ok dell'Ema per somministrare AstraZeneca a tutti, Figliuolo sostiene che gli effetti collaterali sono infinitesimali rispetto ai benefici e che non si possono sprecare dosi, altrimenti si rischia di rallentare il tutto. (TG La7)

Anche secondo lui, senza le dosi di AstraZeneca agli under 60 non si potrebbero raggiungere gli obiettivi vaccinali prefissati AstraZeneca anche per gli under 60? (QuiFinanza)

E' vero che avvengono casi come questo, però la situazione è difficile ed il vaccino è una garanzia. Robles, parlando con giornalisti, ha ammesso che, stando ai referti medici, "non c'è nessun dubbio" che la morte "sia stata la conseguenza della somministrazione del vaccino". (Sputnik Italia)

Ma, sempre secondo quanto riporta il Corriere, dal 5 maggio sono attese in Lombardia 363.870 dosi di Pfizer, 315.300 dosi AstraZeneca, 42.900 Moderna e 26.700 Johnson&Johnson. Un rifornimento cospicuo che potrebbe far risalire il ritmo di somministrazioni nella nostra regione, aprendo tutte le linee vaccinali e quindi «partire con le prenotazioni degli under 60 senza esenzione per patologia cronica» scrive il Corsera (VareseNoi.it)

Se si vuol accelerare, via via che ci si avvicina alla fase della vaccinazione di massa e dunque aumenta il numero di persone da immunizzare, bisogna rivedere i suggerimenti di Aifa sul farmaco di AstraZeneca (L'HuffPost)