Morto Magawa, topo eroe della Cambogia, capace di scovare più di 100 mine e vincere una medaglia

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia: “Siamo grati per l’incredibile lavoro che ha svolto”. Apopo ha spiegato che Magawa è morto “in pace” nel fine settimana dell’8 gennaio 2022, dopo aver passato un periodo di “buona salute” e gli ultimi giorni “giocando con il suo solito entusiasmo”

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia: era stato addestrato dall’associazione Apopo. Magawa era un ratto africano gigante in grado di individuare mine e ordigni inesplosi nel sottosuolo. (Notizie.it )

La notizia riportata su altri giornali

Lo scorso anno aveva anche ricevuto una medaglia Ha rilevato più di 100 mine e altri esplosivi durante i suoi cinque anni di carriera. (LaPresse)

È morto Magawa, il topo gigante africano celebrato per aver aiutato a scoprire oltre 100 mine anti-uomo e altri esplosivi in Cambogia. Deceduto a 8 anni, Magawa è stato particolarmente longevo per la sua razza e aveva terminato la propria attività nel 2020, dopo quattro anni nei campi cambogiani. (La Sicilia)

Nel corso della sua «carriera», durata cinque anni, aveva scoperto oltre cento mine antiuomo e altri esplosivi in una terra martoriata da questo tipo di ordigni che ogni anno provocano ancora decine di vittime e centinaia di feriti. (GameGurus)

Il suo fiuto, capace di riconoscere l’odore di un componente chimico utilizzato negli esplosivi, ha permesso in cinque anni di localizzare e disinnescare oltre 100 ordigni. Magawa, racconta la Dire (www. (Corriere Nazionale)

La prima intervista rilasciata da Mohamed Ihattaren è al veleno e lancia accuse pesanti nei confronti della Sampdoria. Sulle sue condizioni fisiche a Genova poi racconta alcuni pesanti retroscena. (Calcio In Pillole)

Magawa è stato il roditore di maggior successo tra quelli addestrati dagli attivisti di Apopo, un'Organizzazione Non Governativa belga con base operativa in Tanzania, all'Università dell'Agricoltura di Morogoro. (La Repubblica)