Vaiolo delle scimmie, 600 dosi di vaccino

La Regione renderà note oggi le modalità con cui verranno somministrate le vaccinazioni e le relative priorità.

Seicento dosi della prima fornitura giunta in Italia di vaccino anti vaiolo delle scimmie sono state assegnate all’Emilia-Romagna e sono arrivate venerdì.

Dovrebbero essere i medici infettivologi a effettuare un primo screening dei pazienti candidati a ricevere il siero.

In Veneto ieri giornata di riunioni tecniche

Ieri l’assessorato alle Politiche per la salute, guidato da Raffaele Donini, stava mettendo a punto la circolare. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

La distribuzione del vaccino riguarda per ora 4 Regioni con più casi: duemila dosi alla Lombardia, 1.200 al Lazio, 600 all'Emilia Romagna e 400 al Veneto. Chi rientra tra le categorie elencate può prenotarsi mandando una mail a: vaccinomonkeypox@inmi. (Tuttosport)

La malattia del Vaiolo delle Scimmie fino ad ora aveva colpito sporadicamente, e soprattutto si diffondeva in Paesi lontani da noi, come l’Africa. Vaiolo delle Scimmie, ‘vaccinazione di massa’ per i soggetti a rischio, a chi è consigliato. (InformazioneOggi.it)

Questi i casi di vaiolo delle scimmie finora registrati in Lombardia, dove si contano oltre metà delle 500 infezioni in Italia. L’origine del contagio è mista: alcuni degli otto casi avrebbero importato il contagio dall’estero, mentre per altri si parlerebbe di un’infezione secondaria. (La Provincia Pavese)

Questa mattina, all’Istituto Spallanzani di Roma, sono iniziate le prime vaccinazioni in Italia contro il vaiolo delle scimmie. Il vaccino è l’Jynneos (Mva-Bn), vaccino antivaioloso basato su virus vaccinico vivo, Ankara modificato, non replicante, approvato da Ema per la profilassi del vaiolo delle scimmie. (Frosinone News)

"Finalmente si avvia la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie, uno strumento valido per cercare di bloccare questa epidemia che non sembra arrestarsi. Questa mattina all'Istituto Spallanzani di Roma sono iniziate le prime vaccinazioni in Italia contro il vaiolo delle scimmie. (Adnkronos)

Secondo quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute, sono 54 i contagi in più rispetto all’ultima rilevazione. Milano, 9 ago. (Agenzia askanews)