Spagna, schianto tra treni: un morto e 85 feriti

L'incidente è avvenuto intorno alle 18 a circa 15 chilometri da Barcellona: il treno merci trasportava potassio ed è deragliato quando è arrivato alla stazione di Sant Boi, nel nord-est della Spagna. (LaPresse) Un treno merci si è schiantato lunedì sera contro un treno passeggeri in Catalogna, provocando la morte di una persona e il ferimento di altre 85.

Si è poi schiantato contro la parte anteriore del treno passeggeri, che stava uscendo dalla stazione

Il treno merci trasportava potassio ed è deragliato quando è arrivato alla stazione di Sant Boi, nel nord-est della Spagna. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Entro 2031 Ferrovie dello Stato punta a ricavi per 22,5 miliardi di euro. Secondo quanto spiegato dall’AD Ferraris, la maggior parte degli investimenti avverrà nel biennio 2024-2026 e prevedrà anche la maggior parte delle assunzioni (ContoCorrenteOnline.it)

Focalizzati invece sui servizi ai passeggeri sono gli altri investimenti, per 1,3 miliardi di euro, che comprendono l’arrivo di 85 nuovi treni Regionali per la Toscana, il potenziamento dell’offerta ferroviaria con nuove fermate per Firenze ed un nuovo collegamento Intercity Roma-Siena con materiale ibrido. (Valdarnopost)

aranno 7.7 miliardi gli euro- sugli oltre 190 a livello nazionale- che il Gruppo Ferrovie dello Stato ha deciso di investire in Emilia-Romagna: per il potenziamento del trasporto dei passeggeri, ma anche del traffico delle merci. (SulPanaro)

Nel 2031, infatti, si prevede un aumento del 55% di fatturato sia per i servizi intermodali che per i convenzionali L’obiettivo, entro il 2031, è realizzare l’ampliamento di Alessandria smistamento e il potenziamento dei terminal di Novara Boschetto, Novi San Bovo, Torino Orbassano e Moncalieri. (OssolaNews.it)

Gli interventi dureranno 10 anni e saranno realizzati dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ieri ha annunciato oltre 12 miliardi di investimenti per la regione (all’interno del Piano Industriale 2022-2031 da oltre 190 miliardi e 40 mila assunzioni). (Corriere della Sera)

Lavoriamo per rendere le nostre infrastrutture sempre più moderne, interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle diverse esigenze dei nostri clienti. In Toscana, il piano si articola in quattro capitoli: infrastruttura, passeggeri, logistica e urbano. (LA NAZIONE)