Modulo Plf: cos'è e dove serve all'estero e in Italia

Chi si imbarca il giorno precedente all’arrivo potrà mostrare la prima e-mail di conferma dal momento che riceverà il QR code solo durante il viaggio.

Il Plf italiano va compilato online collegandosi al sito https://app.euplf.eu e seguendo la procedura guidata.

Viaggi all'estero, i dubbi e le risposte alle domande. Viaggiare all'estero è possibile, ma bisogna partire informati e organizzati

Per dubbi su come si compila il Plf Italiano, qui trovate la guida completa del Ministero della Salute. (DOVE Viaggi)

Ne parlano anche altri media

A QUESTO LINK trovate invece l’elenco degli Stati che hanno adottato un proprio Plf nazionale e le tipologie di viaggio per cui è richiesta la certificazione. Quali paesi richiedono il PLF. Il documento è richiesto dai seguenti Paesi: Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna e Regno Unito. (Prima Pavia)

Le regole variano da Stato a Stato: la Grecia, ad esempio, richiede che sia compilato il giorno antecedente la partenza. Il Modulo di localizzazione digitale (Passenger locator form) serve alle autorità sanitarie per contattare i viaggiatori esposti al Covid. (Corriere TV)

Il Green Pass doveva facilitare gli spostamenti in Europa per chi questa estate deve andare in vacanza all’estero. La variante Delta e il numero dei contagi in salita, però, stanno complicando le cose e alcuni paesi richiedono anche dei documenti in più. (Investire Oggi)

Per queste mete il Green pass non basta, va compilato pure il PLF. “Se c’è una situazione che peggiora, automaticamente – ha spiegato Costa – ci può essere un’applicazione più ampia del Green Pass. (QuiFinanza)

(HelpMeTech)

Accessori utili per viaggiare in comodità in auto su eBay. (HelpMeTech)