Bonus affitti per i giovani: quanto si risparmia

Per quel che concerne l’ammontare del bonus, la legge di Bilancio 2022 ha introdotto un’importante novità.

La legge di Bilancio 2022 ha reso ancora più conveniente il bonus affitti per i giovani, allargando la platea dei beneficiari ed aumentando la durata del beneficio.

Da tenere in considerazione anche il limite massimo del reddito per accedere al bonus affitti: la soglia resta fissata a 15.493,71 euro

Il bonus consiste in una detrazione Irpef per i canoni di locazione pagati dai giovani che abitano in case diverse da quelle dei genitori. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri media

Ad esempio se il giovane possiede un’età inferiore a 31 anni nel corso del 2022 potrà fruire della detrazione, solo per tale periodo d’imposta Dal 2022, pertanto, può essere fruita dai giovani con eta’ compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti e per i primi quattro anni di durata contrattuale della locazione. (Pensioni Oggi)

Il reddito non deve essere superiore a 15493,71 euro. Il bonus copre non i primi tre anni del contratto come l’anno scorso ma ben 4 anni di contratto di locazione. (iLoveTrading)

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, ricordiamo che sono ammessi esclusivamente i bonifici bancari o postali, anche “on line”. Per accedere all’agevolazione, il requisito fondamentale è che, nel contesto di una ristrutturazione edilizia, si effettuino interventi di manutenzione straordinaria, come appunto l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione. (Immobiliare.it News)

Il Bonus Affitti Giovani under 31 prevede una detrazione del 20% del canone pagato dall'imposta lorda. La Legge di Bilancio 2022 ha apportato importanti modifiche alla detrazione affitto giovani, ampliando la platea dei beneficiari e la durata (METEO.IT)

Lista dei prodotti acquistabili. Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle spese ammesse per il bonus mobili ed elettrodomestici 2022 non esitare a scriverci su Instagram (The Wam.net)

Occhio però, dal 2022 ci sono nuove regole sull'etichetta energetica degli elettrodomestici 'passabili' di Bonus Mobili: vedi sotto. (ingenio-web.it)