FMI, accesso vaccini profondamente iniquo

In più "le crescenti vulnerabilità nelle imprese e nel settore finanziario non bancario possono mettere a rischio la stabilità finanziaria su medio termine", aggiunge il FMI nel Global Financial Stability Report, diffuso durante le assemblee primaverili.

Il FMI cita i rendimenti dei Treasuries decennali Usa passati da meno dello 0,50% ad agosto 2020 a circa l'1,75% nelle ultime settimane.

Oggi il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita globale, sottolineando che "l'uscita dalla crisi diventa più visibile"

Secondo l'economista di origini indiane i Paesi dovrebbero collaborare anche per assicurare l'accesso universale ai vaccini, anche finanziando il programma Covax. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nel World Economic Outlook l'Fmi rivede quindi in positivo le valutazioni fatte nell'ottobre scorso con un dato migliore di 1,1 punti per lo scorso anno e di 0,8 punti per il 2021. Per il quarto trimestre 2021 il Fondo indica inoltre una crescita annua del Pil al 4,5% mentre per il 2022 la stima è a +2,6%. (Adnkronos)

In aumento anche le previsioni per l'anno prossimo al +4,4% (+4,2% nel rapporto di gennaio e +4,2% a ottobre). Nel 2020 invece, sottolinea Fmi, la contrazione si è attestata al -8,9%. (AGI - Agenzia Italia)

“Un approccio coordinato non sarà solo nel nostro interesse, ma anche nell’interesse dei nostri alleati e partner”, ha aggiunto Lo ha fatto sapere il Dipartimento di Stato, citato da Cnbc. (LaPresse)