La Russia espelle 24 diplomatici italiani, 34 francesi e 27 spagnoli

Le stesse decisioni per i diplomatici di Francia (34 espulsioni) e Spagna (27).

Oggi prevista un’informativa del premier Draghi alle Camere.

La ritorsione di Mosca per l'espulsione da questi Paesi europei dei diplomatici russi dopo l'invasione dell'Ucraina. 1' DI LETTURA. Mosca espelle 24 diplomatici italiani come misura di ritorsione per l’espulsione di funzionari russi.

Ieri Draghi ha incontrato il premier finlandese Marin annunciando di voler “rendere le procedure per le adesioni più celeri”

“Le espulsioni sono un atto ostile, ma non. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Al momento non si conoscono i nomi degli italiani espulsi, e si sa solo che l’ambasciatore Giorgio Starace ieri mattina è stato convocato dal ministero degli Esteri russo per ricevere la comunicazione della decisione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Diplomatici europei espulsi in massa dalla Russia: 24 italiani, 34 francesi e 27 spagnoli. (La Stampa)

Così Mario Draghi definisce la decisione della Russia di espellere 24 diplomatici italiani, come ritorsione per l'espulsione analoga da Roma dei suoi diplomatici. "Un atto ostile". (la Repubblica)

Mosca espelle i diplomatici di Italia, Spagna e Francia e annuncia che la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia fornirà energia alla Russia. Gli Usa avvertono il Cremlino: non saranno tollerate aggressioni a Finlandia e Svezia durante il processo di adesione alla Nato. (OGGI)

La nostra ambasciata a Mosca resta operativa e sarà sempre più importante per lavorare per una de-escalation e per la pace”. Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, commentando l’espulsione di 24 diplomatici italiani dalla Russia (Silenzi e Falsità)

Alla notizia, la Farnesina chiarisce attraverso un comunicato che il personale oggetto del provvedimento avrebbe sempre esercitato le proprie funzioni nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. (la VOCE del TRENTINO)