Serie A, le norme ‘anti Asl’: quarantena soft e soglia al 35% di positivi in rosa

La Lega domani dovrà cambiare protocollo. Fumata (quasi) bianca per le nuove norme che ridurranno la discrezionalità delle Asl.

Nel documento praticamente approvato si sottolinea la validità della famosa circolare della quarantena soft.

Se per la singola positività vale la quarantena soft, nell’eventualità di più casi entrano in ballo le nuove norme.

Morale: la circolare «limita Asl» c’è, ora bisogna fare di tutto perché non si moltiplichino i contagi. (Fiorentina.it)

La notizia riportata su altri media

Chi invece ha avuto l’ultima somministrazione da più di 120 giorni, va in quarantena soft (quindi può giocare le partite) per tre giorni e non in isolamento per 5 giorni (come previsto per tutti i cittadini). (La Gazzetta dello Sport)

Ora cambia tutto: con il 35% della rosa della prima squadra positivo, il club non può giocare e la partita si rinvia Come riporta l’agenzia Adnkronos, è stata raggiunta l’intesa sul protocollo Covid aggiornato per il mondo dello sport nella Conferenza Stato-Regioni di oggi. (SOS Fanta)

Serie A verso nuovo protocollo: per giocare servirà essere sotto la soglia del 35% di positivi. vedi letture. Il governo prova a dotare il calcio e il mondo dello sport in generale di un nuovo protocollo che possa permettere ai vari campionati di proseguire fino al termine della stagione, limitando al tempo stesso lo spazio di intervento delle Asl territoriali. (TUTTO mercato WEB)

Nel caso del calcio, per esempio, una squadra con 33-34 calciatori in rosa potrà disputare le partite fino a quando non avrà superato il limite di 11 casi di positività Toccherà agli esperti del Cts esprimersi in ultima battuta sul nuovo regolamento che il mondo dello sport professionistico, dal basket al calcio al volley, ha concordato con il governo nel vertice di ieri 11 gennaio. (Open)

"Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra. Secondo la Gazzetta dello Sport nel nuovo protocollo sarà inserita una soglia di positività fra i calciatori/atleti del gruppo squadra oltre la quale non si potrà scendere in campo. (Voce Giallo Rossa)

Per quanto riguarda la “bolla”, invece, con un caso nel gruppo parte la “quarantena soft” ovvero con le squadre che potranno allenarsi e giocare le partite. Prodotta una prima bozza, che in questi giorni la Lega dovrà definitivamente accettare. (Cagliari News 24)