Tutti in Sicilia per la corsa al vaccino senza prenotazioni

La star della giornata è stato lui, Giuseppe Rocchia, imprenditore immobiliare di 64 anni che è sbarcato all’aeroporto da Roma e si è presentato al centro della Fiera del Mediterraneo di Palermo per partecipare all’Open day.

Niente prenotazioni, sieri AstraZeneca a chiunque si presentasse, dai sessanta anni in su.

Un caso di turismo vaccinale, tanto più bizzarro visto che nel Lazio è già arrivato il turno dei sessantenni, ma lui non ha battuto ciglio e ha mostrato il braccio agli infermieri: «Non avendo certezza di quanto tempo sarebbe ancora trascorso perché potessi vaccinarmi a Roma, ho saputo di questa iniziativa e sfruttato la giornata festiva per venire. (La Stampa)

Su altre fonti

Nell’ultimo video com’è andata a Catania Nel primo e secondo video le immagini girate da diverse testate, anche nazionali: molti cittadini denunciano di essere stati costretti a 3 ore di fila per vaccinarsi. (RagusaNews)

Come la corsa di Giuseppe Rocchia, 64 anni, imprenditore romano che ieri è volato a Palermo e si è vaccinato proprio alla Fiera Se andiamo a dare un’occhiata al report nazionale delle somministrazioni, aggiornato a stamattina, scopriamo che la Sicilia ha inoculato 1.117.805 dosi su 1.333.435. (Livesicilia.it)

Lo scrive il gip di Palermo chiamato a rinnovare la misura cautelare disposta, tra gli altri, per la dirigente regionale Maria Letizia Di Liberti, indagata per i falsi dati sulla pandemia comunicati dall’assessorato regionale alla Salute all’Istituto di Sanità. (BlogSicilia.it)

Non è naturalmente una “pena”, essendo l’indagine tuttora in corso, ma solo una misura contro "il rischio di inquinamento probatorio” che, “sebbene siano stati sequestrati gli apparati informatici in uso agli indagati, non può dirsi scongiurato”. (RagusaNews)

Aumentano i ricoveri ordinari (+94) mentre diminuiscono quelli in terapia intensiva (-67). Calano le terapie intensive (-67) ma aumentano i ricoveri nei reparti non intensivi: 94 (LaPresse)

Quando si completeranno le vaccinazioni degli ultraottantenni. Il commissario per l’emergenza Figliuolo punta a vaccinare, almeno con la prima dose, tutti gli ultrasessantenni entro la fine del mese di maggio. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)