Risarcimento record per l'incidente nucleare a Fukushima - Il Sole 24 ORE

Quattro dirigenti Tepco dovranno così rimborsare i danni e le colossali perdite per il gruppo provocati dal triplice incidente: il terremoto di magnitudo 9, lo tsunami che ne è seguito, e la propagazione delle radiazioni nelle aree circostanti.

(askanews) - Una sentenza che farà storia legata al disastro nucleare di Fukushima.

Il Tribunale di Tokyo ha ritenuto colpevole Tepco (Tokyo Electric Power) per non essere stato in grado di prevenire la catastrofe del marzo 2011 e ha ordinato un risarcimento record di 13.000 miliardi di yen, ossia circa di 94,6 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Nuova sentenza legata al disastro nucleare di Fukushima. L’incidente di Fukushima fu il più grave dopo il disastro di Černobyl' del 26 aprile 1986 e come questo è stato classificato come livello 7 della scala Ines, cioè il livello di gravità massima degli incidenti nucleari (L'Unione Sarda.it)

Roma, 13 lug. Ne dà notizia Kyodo News. (LAPRESSE)

Il contenzioso avviato nel 2012, ricorda l'emittente Nhk, si è focalizzato sulle stime di lungo termine, risalenti al 2002, di un panel del governo giapponese riguardanti possibili attivita' sismiche, giudicato attendibile dagli azionisti, che hanno puntato il dito contro gli ex dirigenti di Tepco, accusati di non avere fatto abbastanza per salvaguardare l'impianto in caso di tsunami (Yahoo Notizie)

Nella sua decisione, il giudice ha ritenuto che "l'azienda fu carente di sicurezza e senso di responsabilità". E' la prima volta che gli ex dirigenti del gruppo sono ritenuti responsabili del disastro. (la Repubblica)

Il processo si concentrava sul livello di affidabilità di una valutazione delle attività sismiche nell'area eseguita da una commissione governativa nel 2002, nove anni prima dell'incidente. Tokyo, 13 luglio 2022 - Nuova sentenza legata al disastro nucleare di Fukushima, avvenuta in Giappone del marzo 2011. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(askanews) - Una sentenza che farà storia legata al disastro nucleare di Fukushima. (il Dolomiti)