Concordia, Schettino potrebbe uscire dal carcere per archiviare atti della strage di Ustica

L'ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino, condannato a 16 anni di reclusione per il naufragio 10 anni fa della nave da crociera che causò 32 morti e 110 feriti, potrebbe uscire a breve dal carcere per accedere a una misura alternativa. Avrebbe fatto infatti domanda per accedere alla Discoteca di Stato e occuparsi della digitalizzazione dei processi, in particolare della strage di Ustica (gonews)

Se ne è parlato anche su altri media

L’ex comandante della Costa Concordia, che sta scontando a Rebibbia la pena di 16 anni di reclusione dopo l’incidente navale che nel 2012 causò la morte di 32 persone, potrebbe presto lasciare il penitenziario nelle ore diurne e dare il proprio contributo alle istituzioni: digitalizzare gli atti di alcuni dei grandi processi che attraversano la storia del Paese e salvarli dall’incuria del tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Sistemati i piccoli cavilli burocratici degli ultimi giorni, presto l’ex comandante della Costa Concordia potrebbe lasciare il carcere di Rebibbia, dove sta scontando una condanna a 16 anni, per lavorare alla Discoteca di Stato. (Nanopress)

Per lui - raccontano fonti vicine a Schettino - è stata avanzata dal carcere la richiesta di digitalizzare alcuni processi. (Sky Tg24 )

A dare la notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri. Il personale di Polizia Penitenziaria è stremato dai logoranti ritmi di lavoro a causa delle violente e continue aggressioni. (LaPresse)

L'ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, potrebbe presto avere una nuova vita fuori dalla cella, a dieci anni dal naufragio della Costa Concordia. (Today.it)

Schettino ha infatti maturato il termine che gli consente di accedere a misure alternative: arrivato quasi a metà della pena potrebbe quindi accedere ai benefici previsti dalla sua attuale situazione detentiva L’ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, che sta scontando a Rebibbia la pena di 16 anni di reclusione, potrebbe presto uscire dal carcere per accedere alla Discoteca di Stato e occuparsi della digitalizzazione di processi, in particolare quello di Ustica (Metropolisweb)