La Svizzera estende l'obbligo del Pass Covid

La Svizzera estende l'obbligo del Pass Covid, Berna ha stabilito nuove regole e si avvia a discutere nuove disposizioni per l’entrata in territorio elvetico.

Certificato COVID per persone vaccinate all’estero. Il Consiglio federale ha discusso anche del certificato Covid per persone vaccinate all’estero.

Attualmente, soltanto i certificati rilasciati da Paesi che hanno adottato il certificato Covid digitale dell’UE sono tecnicamente compatibili con il sistema svizzero

“La situazione negli ospedali -scrive il Consiglio Federale- resta tesa e i reparti di terapia intensiva stanno raggiungendo i propri limiti. (OssolaNews.it)

La notizia riportata su altri media

La presentazione di un «pass sanitario» è obbligatoria dall’inizio di agosto nella vicina Penisola per mangiare al chiuso nei ristoranti, accedere ai musei o alle palestre, così come per gli operatori sanitari. (Corriere del Ticino)

Alle strutture e alle manifestazioni che non osservano l’obbligo potranno essere applicate sanzioni che vanno dalla multa alla chiusura dell’esercizio. Obbligo del certificato negli spazi interni - Insomma, da lunedì 13 settembre, il certificato sarà obbligatorio all’interno di ristoranti e bar. (Ticinonline)

«Il certificato va bene, ma ci occorrono informazioni chiare. Il settore delle palestre è infatti confrontato con un aspetto che non tocca invece, ad esempio, la ristorazione: gli abbonamenti (Ticinonline)

Il numero medio di pazienti ricoverati per il Covid in un reparto di cure intense è per contro aumentato da 243 a 280 (+15% fra una settimana e l’altra). Nella settimana dal 30 agosto al 5 settembre il numero di test, casi e ricoveri ospedalieri dichiarati è rimasto stabile, sono invece aumentati i malati di Covid-19 nei reparti di cure intense. (Corriere del Ticino)

Certificato per vaccinati all'estero. Il Consiglio federale ha infine discusso anche del pass covid per persone vaccinate all'estero Non ci sarà neanche un obbligo federale del certificato per chi fa visita a familiari in ospedali e case di riposo. (Bluewin)

Trattandosi di una manifestazione spontanea, gli organizzatori non erano tenuti ad ottenere un’autorizzazione. Un oratore ha parlato di 20.000 partecipanti su Piazza Federale, mentre Reto Nauser ha ipotizzato diverse migliaia di manifestanti (Corriere del Ticino)