L'aumento Saipem delude il mercato

Parte con un tonfo in Borsa l'aumento di capitale di Saipem.

In parte per lo sconto del 30% che rende l'aumento molto diluitivo.

L'operazione da 2 miliardi, resasi necessaria dopo il rosso da 2,4 miliardi del 2021, è stato accolto negativamente dal mercato.

L'eventuale diritto di opzione non esercitato entro la fine del periodo sarà collocato su Euronext Milan il 12 e il 13 luglio 2022 (salvo estensione dell'offerta)

L'aumento di capitale incorpora quindi uno sconto del 30% rispetto al prezzo teorico ex diritto (Terp): lo sconto sul Terp indica la perdita di valore che registra un socio che sottoscrive integralmente l'aumento pro-quota. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Pubblicità (La Sicilia)

Milano Finanza Saipem crolla ancora in borsa dopo l'annuncio dell'aumento di capitale. L'aumento di capitale prende il via il 27 giugno. Saipem avvierà il rafforzamento lunedì 27 giugno. (Notizie - MSN Italia)

A questo punto acquista un senso la definizione di prezzo teorico ex-diritto o Terp: si tratta infatti del prezzo teorico di un'azione dopo che sono stati attribuiti i diritti su un aumento di capitale Milano Finanza Saipem -21,5%, cade dopo l'annuncio del prezzo dell'aumento di capitale. (Notizie - MSN Italia)

L'operazione si è resa necessaria dopo che lo scorso anno i soci (una ventina di investitori tra cui Manutencoop, Cefla, Le cooperative mettono mano al portafoglio per rafforzare Holmo, la holding che detiene il 6,7% di Unipol. (Milano Finanza)

Il Theoretical ex right price (Terp) o prezzo teorico ex diritto di un titolo è il prezzo teorico di un'azione dopo lo stacco del diritto di opzione relativo ad un aumento di capitale. A questo punto acquista un senso la definizione di prezzo teorico ex-diritto o Terp: si tratta infatti del prezzo teorico di un'azione dopo che sono stati attribuiti i diritti su un aumento di capitale (Milano Finanza)

Il Cda di Saipem ha esercitato la delega ad aumentare il capitale sociale in via inscindibile per 2 miliardi di euro, fissandone termini e condizioni finali. Lo scorso marzo Saipem aveva comunicato infatti che che i suoi due principali azionisti e le banche anticiperanno 1,5 miliardi di euro dell’aumento di capitale. (Start Magazine)