Quanto cosata davvero una tazzina di caffè? La classifica definitiva: dove non conviene prenderlo

31 maggio 2022 a. a. a. Anche il caffè subisce il rincaro prezzi, infatti molti avranno notato che l'aumento dell'espresso in tazzina al bancone del bar sta raggiungendo prezzi mai visti prima.

Assoutenti ha stipulato una lista ufficiale dove cita i prezzi del caffè nelle principali città italiane.

Al Sud Italia invece i prezzi scendono.

Al Sud i prezzi scendono repentinamente con Reggio Calabria che fa pagare 0.92 euro, Napoli 0,90 e a Messina la tazzina più economica di tutti: 0,89 euro

Passando per il Veneto poi si trova Padova e Vicenza con un costo di 1,19 euro. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Secondo il report di Assoutenti il caro caffè al bar in alcuni casi ha costi anche a due cifre rispetto al 2021. A rivelarlo è Assoutenti (l’associazione no profit che tutela i diritti dei consumatori) per la quale una tazzina di caffè al bar costa anche 1,25 euro. (InvestireOggi.it)

Come riportato dalla classifica di Assoutenti, il costo di un espresso ha subito dei rincari rispetto all'anno scorso anche del 13% come nel caso di Alessandria. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. (LeccoToday)

In città si beve il caffè tra i più cari della Lombardia. È il 25esimo prezzo più alto in Italia, mentre in Lombardia solo a Brescia si paga un cent in più. (IL GIORNO)

«Non per guadagnare di più, ma per coprire le spese». Non solo caffè, ma anche latte, zucchero, farine, uova e burro per i croissant, prosciutto, mozzarella e altri prodotti per la farcitura dei panini. (La Stampa)

Dall'altro, le tensioni delle quotazioni delle materie prime, che hanno provocato rialzi di prezzo per beni come caffè e zucchero. Il caffè più economico d'Italia - riporta Assoutenti - è quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli, città dove l'espresso è una tradizione storica (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro). (La Stampa)

Come riportato dalla classifica di Assoutenti, il costo di un espresso ha subito dei rincari rispetto all'anno scorso anche del 13% come nel caso di Alessandria. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. (ParmaToday)