Meteo sull’altalena: dal freddo artico al caldo africano, weekend con punte di 30°C

Cambia tutto. Dal freddo e la neve a bassa quota, al caldo africano. La Festa della Liberazione porta temperature più miti, dopo un estremo periodo invernale. E addirittura da domenica 28 tornano i 30 gradi all’ombra. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma un’altissima altalena che porta dai picchi di caldo anomalo di metà mese (33°C il 14 aprile anche al Nord) alle recenti nevicate in collina, e poi di nuovo su, verso il clima nordafricano di primavera con 30 gradi al Centro-Sud, 10°C oltre le medie del periodo aprilino. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Spiccata variabilità e clima progressivamente più mite: ecco, in sintesi, quanto ci attende nel corso di questo ponte del 25 aprile, durante il quale si chiuderà la parentesi di freddo tardivo che ci ha accompagnati sino ad oggi, grazie ad una modifica della circolazione atmosferica a livello europeo. (METEO.IT)

Un nuovo shock termico sta per colpire l'Italia. Nel corso della giornata di festa ci saranno acquazzoni su Liguria, Alta Toscana e nel pomeriggio anche nelle zone centro-meridionali, in particolare sulle coste del Lazio e della Campania. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo la fase di maltempo invernale e freddo fuori stagione, le condizioni meteo saranno in graduale miglioramento nel ponte del 25 aprile, con il ritorno di tempo più stabile e di un clima dal sapore decisamente più primaverile. (METEO.IT)

Choc termico, torna il caldo fino a 30 gradi: tre giorni d’estate. “Meteo da montagne russe, ecco le conseguenze”. La mappa

Quest’anno, complice l’intenso raffreddamento dell’area scandinava durante l’inverno (fino a -44°C), le irruzioni da Nord sono state decisamente più significative con la neve che ha imbiancato di nuovo le Alpi, ma soprattutto l’Appennino fino in Calabria intorno ai 1000 metri. (Il Crotonese)

Le condizioni meteo attuali, ⁣caratterizzate⁣ da un⁢ freddo intenso⁣ e inaspettato, sembrano ⁤quasi incomprensibili se si considera il periodo primaverile in ⁣cui ci troviamo. Negli ultimi ⁣giorni,⁢ le nostre regioni hanno assistito a un repentino calo ⁢delle temperature, un⁢ fenomeno che ha destato non poco interesse nel campo della ⁢meteorologia. (Tempo Italia)

In due parole, choc termico. – Meteo sulle montagne russe, tra freddo scandinavo e caldo africano e ritorno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)