Alzheimer, la probabile causa sono le proteine tossiche nel cervello

"Era già noto che la caratteristica distintiva dei pazienti di Alzheimer fosse l'accumulo progressivo nel cervello di depositi di proteine tossiche chiamate beta-amiloidi, ma non si sapeva da dove queste fossero originate, o come si depositassero nel cervello", scrive il professor Mamo su PLOS Biology.

Lo studio dell'Università Curtin di Perth, guidato dal direttore del Curtin Health Innovation Research Institute, John Mamo, indica come causa probabile una dispersione, dal sangue nel cervello, di particelle grasse portatrici di proteine tossiche. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

– Ieri, in occasione del mese dell’Alzheimer, Villaggio Amico – Rsa che si trova a Gerenzano in via Stazione – ha ospitato il Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di psicogeriatria e direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia. (ilSaronno)

In particolare, le proposte riguardano appartamenti prevalentemente a canone convenzionato o concordato, alcuni con limiti di accesso legati al reddito ed altri aperti a tutti, che si trovano in piazza Frattini, via Rutilia, via Anfossi, via Legioni Romane, via Sciesa, Cascina Merlata, via Rogoredo, via Giorgi, via Cefalonia e via Antegnati. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

3' di lettura. 15/09/2021 - Attendendo la XXVII giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebrerà il 21 settembre, il Comune di Macerata organizza in piazza Mazzini una tre giorni, da dopodomani 17 settembre a domenica 19, per sensibilizzare sul tema. (Vivere Macerata)

Il convegno si articolerà presentando da una parte le ultime informazioni scientifiche sulla malattia a cura del dr. Paolo Bellantonio, neurologo Neuromed. Si procederà con la presentazione della funzione dei centri diurni nel mantenimento delle funzioni cognitive residue e nel rallentamento della malattia. (Il Quotidiano del Molse)

Giovedi 23 settembre a Mirandola (ore 18.15) si svolgerà la ‘Camminata pro-memoria per la città di Mirandola’ in collaborazione con l’associazione Nordic Walking Live, Asdam (Associazione Sostegno Demenze e Alzheimer Mirandola) per ‚Ricordare chi si dimentica‘. (SulPanaro)

Sarà aperto da metà ottobre e sono previste due mattine a settimana, il mercoledì e il venerdì, dalle 8.30 alle 11.30. Il nuovo Centro Sollievo di Cordignano ospiterà le persone con diagnosi di Alzheimer e demenza. (Qdpnews)