Ecco dove vanno a finire i soldi delle nostre tasse. Dal prossimo 730 potremo saperlo

Da quest'anno i cittadini che presenteranno la dichiarazione precompilata 2020 o che accederanno al proprio cassetto fiscale potranno conoscere come lo Stato ha utilizzato le loro imposte.

I dati sono stati elaborati dall'Ispettorato Generale del Bilancio del dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

Il 20% dell'Irpef versato dai contribuenti italiani va a finanziare la sanità, il 21% la previdenza, l'11% l'istruzione e l'8,9% la difesa, l'ordine pubblico e la sicurezza. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

La decisione. La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 9512 depositata il 22 maggio 2020, ha respinto il ricorso presentato dal contribuente. A confermare questo principio è la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. (Ipsoa)

I versamenti rinviati a settembre. Settembre nero invece per tutti quei contribuenti che sono stati esentati dal versamento delle tasse durante l’emergenza sanitaria. Per questo motivo, non saranno tenuti a pagare l’IMU a giugno le imprese del settore turistico. (QuiFinanza)

Il prospetto completo su che fine fanno le tasse degli italiani è messo a disposizione anche quest’anno dall’Agenzia delle entrate, accessibile a tutti sia ai contribuenti che utilizzeranno la Dichiarazione precompilata, sia a chi vorrà accedere al proprio «cassetto fiscale» sul sito del fisco italiano. (Open)

In particolare sul piano amministrativo, secondo quanto prevede una circolare dell'Agenzia delle Entrate. Ospite della puntata Dario Deotto, dottore commercialista ed esperto del Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)

Le rate 2020 della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio”, se non versate alle scadenze, potranno essere pagate entro il 10 dicembre senza perdere le agevolazioni e senza oneri aggiuntivi. Sospensione delle rate e delle nuove cartelle fino a fine agosto e stop ai pignoramenti in corso. (L'HuffPost)

E ancora, il 4,8% ai trasporti, il 2,4% alla protezione dell'ambiente e il 2,2% alla cultura e allo sport. Pensioni e sanità, finisce qui quasi la metà delle tasse pagate dagli italiani. (Il Messaggero)