Piera Degli Esposti, l'incanto dell'affabulatrice

Col suo gusto per lo scherzo, vien da pensare a chi l’ha conosciuta, è morta a 83 anni, quasi «rubando la scena» a Giorgio Strehler, di cui ieri 14 agosto tutto il teatro italiano celebrava il centenario della nascita.

Con Piera Degli Esposti non se ne va solo una grande attrice, ma un personaggio centrale della scena e della cultura italiana.

Anche se da molto tempo aveva problemi respiratori, e se ne stava chiusa nella sua casa al Governo Vecchio. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

E’ stata protagonista della felice stagione dei teatri indipendenti romani, a partire dal “Centouno”, fondato con Antonio Calenda e Gigi Proietti. Oltre che con Antonio Calenda e Giancarlo Covelli, ha avuto un felice sodalizio anche con Massimo Castri e l’attore Tino Schirinzi. (SiracusaOggi.it)

Roma, 15 agosto 2021 – La camera ardente e cerimonia funebre laica per l'attrice Piera Degli Esposti aprirà in Campidoglio martedì 17 agosto dalle 18 alle 22 in Sala della Protomoteca. Il fratello: "La mia Piera: seducente, fragile e che amava la vita". (Quotidiano.net)

Piera Degli Esposti, ha vinto per ben due volte l’ambitissimo David di Donatello. La grande Piera Degli Esposti, poliedrica artista nata a Bologna nel 1938, è scomparsa ieri all’ospedale Santo Spirito di Roma. (Bigodino.it)

Un anno dopo è Gianfranco Mingozzi a farla debuttare al cinema con "Trio", mentre nel '68 compone insieme a Tino Buazzelli, Wanda Osiris, Fraco Parenti, Mario Pisu, il colorito cast del "Circolo Pickwick che Ugo Gregoretti dirige in sei puntate televisive. (Sky Tg24 )

È morta ieri a 83 anni l’attrice bolognese. Piera Degli Esposti lo aveva confessato nel 2014 in una lunga e appassionata intervista rilasciata al Fatto. (Il Fatto Quotidiano)

Chi era Piera Degli Esposti. Piera Degli Esposti era nata a Bologna il 12 marzo del 1938. La vicenda letteraria avrà due seguiti: "Piera e gli assassini" sempre con Dacia Maraini nel 2003 e "L'estate di Piera" (con Giampaolo Simi) appena un anno fa (BresciaToday)