Nicola Zingaretti, altro che attacco hacker: è lui il vero "virus" del Lazio, il Green Pass è ancora un miraggio

Epperò «a causa di un attacco hacker alcuni servizi non sono raggiungibili

Alessandro Giuli 12 agosto 2021 a. a. a. La Regione Lazio sta uscendo estrema fatica e lentezza dall'inatteso tilt sanitario ma nessuno, a parte i cittadini esasperati, lo grida ad alta voce.

Ieri, connettendosi all'home page ufficiale della Regione, ci si trovava al cospetto della solita schermata paracula: «Online il nuovo portale istituzionale della Regione Lazio». (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un nuovo attacco informatico ad una grande azienda informatica. Questa volta è successo ad Accenture alla quale per lo sblocco dei dati sono stati richiesti 50milioni di dollari. Accenture è finita nelle grinfie degli hacker. (Il Valore Italiano)

Come anticipato da CorCom è stato dunque messo a punto un nuovo portale istituzionale – raggiungibile all’indirizzo www.regione.lazio.it una sorta di “gemello” per il progressivo ripristino dei servizi. (CorCom)

Entro il 15 agosto saranno riattivati i portali Regione Lazio e Salute Lazio, il Servizio di Scelta e Revoca del medico, la posta elettronica regionale. La Regione comunica che sono stati riattivati anche il sistema regionale per la gestione degli assistiti (Asur) e la prescrizione elettronica (ricetta dematerializzata). (LatinaToday)

Poly Network è un protocollo per lo scambio di token su più blockchain, inclusi Bitcoin, Ethereum e Ontology. Attacco hacker a Poly Network, l’annuncio su Twitter. Non solo i fatti della Regione Lazio al centro delle cronache sugli sulla criminalità informatica. (Tech Princess)

Carlo Sartor è un informatico vicentino molto noto nell'ambiente della cybersecurity: alle telecamere di Vicenzatoday.it parla dei rischi che ogni amministrazione territoriale, quella veneta compresa, corre davanti a situazioni del genere. (VicenzaToday)

Lazio, scaduto l'ultimatum degli hacker: pagina fuori uso, nessuna conseguenza sui dati. Non è escluso, inoltre,che ci possa essere un collegamento tra chi ha colpito la Regione Lazio domenica scorsa e chi ha provato nei giorni scorsi a mettere sotto attacco informatico il noto brand di moda Ermenegildo Zegna (Quotidiano.net)