Emergenza Coronavirus. Nasce un fronte europeo per sostenere gli eurobond, o coronabond

Nasce un fronte europeo per sostenere gli eurobond, o coronabond. vedi letture. Nasce ufficialmente un fronte europeo per sostenere gli eurobond, o coronabond.

Emergenza Coronavirus.

La lettera è firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia.

Secondo quanto riportato da repubblica.it nove leader europei, tra i quali il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron, hanno firmato una lettera congiunta per chiedere, in vista del vertice europeo di domani, la creazione dei 'Coronabond' per fronteggiare la crisi economica dovuta alla pandemia. (TUTTO mercato WEB)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - "Se qualcuno dovesse pensare a meccanismi di protezione personalizzati elaborati in passato allora voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l’Italia non ne ha bisogno!". (OlbiaNotizie)

Mercoledì 25 marzo 2020 - 15:53. L’appello di Conte all’Europa. "Shock senza precedenti, risposta poderosa". Roma, 25 mar. È uno shock senza precedenti che richiede misure eccezionali di reazione, necessarie non solo a contenere la diffusione del contagio, ma anche agli effetti negativi prodotti sul tessuto socio-economico”. (askanews)

Conte ha quindi ricordato "l'iniziativa presto e subito condivisa da altri 8 Stati membri dell'Unione", concretizzatasi in una lettera al presidente del Consiglio Ue Charles Michel "per ribadire che l'epidemia sta causando uno shock senza precedenti, uno tsunami che richiede misure senza precedenti per contenere la diffusione del virus e rafforzare i sistemi sanitari dei singoli Paesi". (Yahoo Finanza)

“Dobbiamo riconoscere – scrivono i leader – la gravità della situazione e la necessità di un’ulteriore reazione per rafforzare le nostre economie oggi, al fine di metterle nelle migliori condizioni per una rapida ripartenza domani. (Agenpress)

Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in Aula del Senato durante l’informativa sull’emergenza coronavirus, Fonte: Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it (Il Messaggero)

Questa domanda è stata fatta nel pomeriggio al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel durante un'intervista alla Tv belga LN24. 'Questa non è una crisi che riguardi solo l'Italia o la Spagna, è una crisi europea, anzi mondiale dobbiamo essere molto mobilitati a breve, a medio e a lungo termine'. (Yahoo Finanza)