Perché l’avvio del 5G preoccupa le compagnie aeree e i regolatori della sicurezza del volo?

Eppure, una gruppo di compagnie aeree ha preferito cancellare alcuni voli nel primo giorno di avvio.

Quindi il nuovo servizio 5G renderà o no i voli insicuri?

Le compagnie di telecomunicazioni avrebbero dovuto lanciare il nuovo servizio internet wireless più veloce all'inizio dello scorso dicembre.

Per alcuni passeggeri, l'attivazione del nuovo servizio 5G ha già significato modifiche ai piani di volo, compresa la cancellazione preventiva di alcuni voli

Il servizio 5G opererà in una frequenza nota come la banda C, che è vicino alle onde radio utilizzate dagli altimetri. (Milano Finanza)

Su altri giornali

La Federal Aviation Administration e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri Paesi». (L'Agenzia di Viaggi)

Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1.700 città AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. (AGI - Agenzia Italia)

Ma le linee aeree American, Delta, United, Southwest, Ups, Alaska Air, Atlas Air, JetBlue Airways e FedEx Express, tra le principali degli Stati Uniti, lunedì hanno […] (Il Fatto Quotidiano)

Il 5G metterà a rischio tantissimi voli a causa di pericolose interferenze. In pratica, il 5G sarebbe pericoloso per gli aerei a causa delle interferenze che produce mettendo in crisi gli strumenti di bordo. (Telefonino.net)

L’altra compagnia aerea emiratina Etihad afferma che i suoi voli non saranno interessati dal lancio del 5G nelle destinazioni statunitensi. Tuttavia i voli da Dubai verso nove città statunitensi sono sospesi fino a nuovo avviso a causa di ‘problemi operativi’, riporta la stampa locale, citando Emirates Airlines. (Corriere del Ticino)

I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 (RSI.ch Informazione)