Aumenta anche il prezzo delle batterie: il divario con le endotermiche cresce

Le previsioni per il 2022 sono poco rosee, alcuni studi suggeriscono un incremento del prezzo del 2,3% nonostante le forniture dovrebbero migliorare.

Sebbene lo scenario potrebbe apparire piuttosto roseo e quindi portare, nel breve periodo, ad un “pareggio” tra il prezzo delle elettriche e delle endotermiche, nuovi “guai” sono all’orizzonte.

Secondo un’indagine condotta da BloombergNEF, il rincaro delle materie prime unito ai continui colli di bottiglia nella produzione potrebbero portare al primo vero aumento del prezzo delle batterie. (Tom's Hardware)

La notizia riportata su altri media

Inutile girarci intorno: al momento, le convinzioni di gran parte dei guidatori sull’elettrico sono legate alle difficoltà di ricarica, all’autonomia limitata e al prezzo elevato. Ecco perché l’attenzione degli appassionati è sempre più concentrata sulle auto del segmento A e B. (La Gazzetta dello Sport)

E’ lo stesso motivo per cui auto elettriche piccole come la Honda-e e la Smart fortwoEQ stentano a risalire la top 10 delle auto elettriche più vendute in Europa. TOP 10 VENDITE AUTO ELETTRICHE IN EUROPA. (SicurAUTO.it)

Ma, se è vero che l’occhio vuole sempre la sua parte, è il prezzo a rappresentare la discriminante chiave (o comunque una delle discriminanti chiave) nella scelta di una vettura. Chiariamoci subito: economico non significa di bassa qualità, come dimostrano i modelli di questa classifica (Corriere della Sera)

Sarebbe il primo aumento dei costi che il mercato delle batterie deve affrontare dall’inizio dell’era dell’elettrificazione della mobilità Il rincaro delle materie prime. La causa è da ricercare principalmente nell’aumento dei prezzi delle materie prime. (InsideEVs.it)

Ad esempio, i prezzi delle batterie risultano attualmente più bassi in Cina, con una media di 111 dollari/kWh. In 11 anni i prezzi della tecnologia a ioni di litio sono scesi dell’89% raggiungendo quota 132 dollari il kWh. (Rinnovabili)

Ecco quali sono le auto elettriche più economiche in commercio: la classifica tra quelle che costano meno al 2021. Smart EQ fortwo: questo modello è al terzo posto della classifica della auto elettriche più economiche in commercio ma il prezzo inizia a salire. (News Mondo)