Sospensione mutuo, le novità nel decreto: interessi al 50% e niente Isee

Tra le diverse misure inserite nel decreto “Cura Italia”, viene esteso il fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, aggiungendo una nuova causale a supporto della richiesta di sospensione.

Come vi abbiamo già detto, tuttavia, è bene fare un’attenta valutazione per capire se sospendere le rate del mutuo sia davvero la scelta giusta per noi.

editato in: da. Buone notizie per chi ha un mutuo e fatica a pagare le rate. (QuiFinanza)

Su altre fonti

È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, di Consap e dell'Abi, potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. (Tuttosport)

A presentare richiesta di sospensione potranno essere coloro che hanno perso il lavoro, o hanno avuto una sospensione per almeno 30 giorni (per esempio dovuta alla Cassa integrazione).Per i lavoratori autonomi e ai professionisti la sospensione è possibile a patto che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. (Leggo.it)

A presentare richiesta di sospensione potranno essere coloro che hanno perso il lavoro, o hanno avuto una sospensione per almeno 30 giorni (per esempio dovuta alla Cassa integrazione). I mutui ad essere sospesi sono quelli fino a un importo massimo di 250 mila euro. (Il Messaggero)

E quindi è immediata» ha spiegato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, nel corso dell'audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Con un apposito decreto pubblicato Ufficiale il ministro ha infatti integrato il regolamento del Fondo di Solidarietà (il cosiddetto fondo Gasparrini) per i mutui per l’acquisto della prima casa. (La Stampa)

Se prosegui la navigazione accedendo ad altre aree del sito o interagendo con elementi del sito manifesti il tuo consenso all'uso dei cookies e delle altre tecnologie usate dal sito. Più informazioni.. (Facile.it)