Scuola d’estate e valutazione studenti: il Ministero suggerisce l’insegnamento personalizzato e compensativo

Scuola d’estate e valutazione studenti: il Ministero suggerisce l’insegnamento personalizzato e compensativo Di. Da giugno a settembre attività di rinforzo e recupero socialità: è questo il programma per il piano estate 2021.

Ma come valutare gli studenti che parteciperanno alle attività estive, in considerazione del difficile anno scolastico che volge al termine?

La scuola sa bene che, per essere effettivo, l’apprendimento deve essere significativo per colui che apprende

I mesi di giugno e settembre, in particolare, potranno consentire di consolidare in modo compensativo apprendimenti formali. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Il provvedimento è stato necessario "a causa di una recrudescenza dei contagi tra gli alunni di classi e sezioni diverse. "E speriamo davvero che sia l’ultima volta, speriamo di poter superare definitivamente questa emergenza sanitaria" dice il dirigente scolastico Antonio Debidda (LA NAZIONE)

– Positivo al covid alunno delle medie dell’Istituto Comprensivo DD2 Bosco a Marcianise. Sono 13 i docenti finiti in quarantena. (CasertaCE)

Le scuole restano chiuse dal 4 maggio al 18 maggio. Lezioni in Dad per gli studenti; garantita la formazione in presenza solo agli alunni con bisogni educativi e/o diversamente abili (CasertaCE)

Il programma chiama a raccolta 5 professori molto noti per sviluppare insieme soluzioni dedicate proprio all'insegnamento. «Ognuno ha ricevuto tre prodotti Lenovo diversi, un portatile, un tablet e un chromebook, tutti corredati dal software di Lenovo per la gestione della classe — prosegue Terni —. (Corriere della Sera)

"E speriamo davvero che sia l’ultima volta, speriamo di poter superare definitivamente questa emergenza sanitaria" dice il dirigente scolastico Antonio Debidda. Speravamo visto il calo dei contagi di non ritrovarci in questa situazione, ma è accaduto – conclude il dirigente scolastico – e speriamo davvero che questa sia l’ultima volta" (LA NAZIONE)

All'interno, il progetto si struttura a partire dal ripensamento degli spazi dell'edificio scolastico tradizionale, sostituiti da ambienti, forme, funzioni e percorsi alternativi e flessibili. Sara Spano. (professioneArchitetto)